fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Ad Amorosi incontro sulle comunità montane. Foglia (Udc): “Presentato disegno di legge sulla trasformazione degli Enti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto ieri, presso la sede UDC di Amorosi, il programmato incontro sul tema delle Comunità Montane e le problematiche occupazionali relative ai dipendenti di questi Enti.

Nel corso del suo intervento il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, On. Pietro Foglia, ha spiegato tutti i provvedimenti che l’Amministrazione Caldoro e il Consiglio Regionale hanno posto in essere in questi anni per cercare di risolvere la questione relativa alle Comunità Montane della Campania e ai dipendenti delle stesse.

“I problemi delle Comunità Montane sono nati nell’anno 2007 in seguito alla decisione del Governo Nazionale di non finanziare più questi Enti lasciando alle Regioni la scelta di mantenerli in vita o sopprimerle.

In Regione Campania – ha proseguito Foglia – la Giunta Bassolino non ha mai voluto affrontare in modo serio ed organico la problematica preoccupandosi soltanto di pagare, per le annualità 2008-2009-2010, attraverso l’assunzione di mutuo, gli stipendi ai dipendenti.

Ovviamente – ha proseguito Foglia – tale procedura era illegittima in quanto i mutui non potevano essere assunti per il pagamento degli stipendi ai dipendenti ma, come tutti sanno, potevano essere assunti solo per finanziare opere di investimento.

Quindi – chiarisce ancora l’esponente regionale dell’UDC – l’attuale Consiglio Regionale e la Giunta Caldoro si sono trovati, già nel 2010, nell’impossibilità di pagare gli stipendi con le procedure adottate dalla precedente amministrazione Bassolino e a dover individuare altre forme di finanziamento.

La soluzione individuata per le annualità passate e che dovrebbe garantire il pagamento anche per le prossime annualità è stata quella di utilizzare il fondi Fas e i fondi Fers.

Ovviamente – ha proseguito nella sua spiegazione Foglia – la strada individuata, sicuramente più legittima rispetto a quella adottata dalla giunta Bassolino, ha comportato ritardi nell’erogazione dei fondi e conseguentemente anche ritardi nei pagamenti degli stipendi.

Ora – spiega ancora Foglia – c’è la necessità di dare una prospettiva definitiva a questi Enti decidendo che assetto dovranno assumere e quale funzioni affidargli.

Per quanto mi riguarda – chiarisce l’esponente UDC – ho depositato un apposito disegno di legge che prevede la trasformazioni di questi Enti in Unione di Comuni Montani affidando alle stesse, oltre alle funzioni fino ad oggi svolte dalle Comunità Montane, altri importanti e complesse funzioni.

Se questa proposta di legge verrà definitivamente approvata – ha concluso Foglia – avremo individuato una definitiva soluzione al problema”.

Prima dell’intervento dell’On. Foglia, ci sono stati i saluti e gli interventi del Coordinatore della sezione UDC di Amorosi, Fiorentino Gaetano, del promotore dell’iniziativa Roberto Di Santo, del Segretario Provinciale dell’UDC Gennaro Santamaria, del Presidente della Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro Antonio Di Maria e del Presidente della Comunità Montana del Taburno Libero Sarchioto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Cacchillo: ‘Da topaia a gioiello. Amorosi ha finalmente un archivio comunale e scolastico’

redazione 3 mesi fa

Amorosi, mancata sicurezza in un cantiere edile: scattano denunce e sanzioni

redazione 5 mesi fa

Manca l’energia elettrica: lunedì scuole chiuse ad Amorosi

redazione 5 mesi fa

Amorosi, lancia petardo sugli spalti durante partita di seconda categoria: denunciato giovane

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 8 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 9 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 7 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 12 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content