CULTURA
“Mercato italiano dell’energia elettrica. Oltre la Grid Parity”. Nel libro dell’Enmoveme il futuro di questo settore

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel libro dell’Enmoveme il futuro di questo settore Il settore dell’energia rinnovabile è uno dei pochi settori in continua crescita, a livello mondiale, a dispetto della crisi. Il libro “Il Mercato italiano dell’energia elettrica. Oltre la Grid Parity”, edito dall’Enmoveme, e scritto da Umberto De Martinis, Felice Lucia, Laura Crisci, affronta in maniera tecnica ed analitica la situazione del mercato elettrico italiano.
Nelle oltre 200 pagine che compongono il libro sono approfondite le tematiche che riguardano le politiche energetiche del governo, i nuovi incentivi, le problematiche connesse allo sviluppo della rete, la grid paritiy, e analizza la bancabilità dei progetti. Il volume, aggiornato anche con gli ultimi decreti di incentivazione sia per il fotovoltaico che per le altre rinnovabili elettriche (V conto energia e DM FER), ripercorre l’evoluzione delle le politiche di incentivazione in Europa e in Italia, che hanno premiato le fonti alternative, e quindi le rinnovabili per fini ambientali, ma hanno anche sconvolto il tradizionale rapporto tra produttori e consumatori: infatti si è passati da uno scenario in cui da un lato vi era la grande utility e dall’altro tutti gli utenti a uno scenario in cui il consumatore è diventato anche produttore. Non solo, l’evoluzione del settore richiede oggi nuove competenze (afferenti al capo dell’informatica e delle comunicazioni) e interdisciplinarietà tali da aprirsi a tutti gli specialisti. Sarà forse anche per tutta questa serie di motivi che il settore delle rinnovabili è uno dei pochi settori in crescita ai tempi della crisi economica.
Il libro apre con la descrizione delle politiche energetiche messe in campo dall’Unione Europea al fine di ridurre le emissioni climalteranti e mantenere il sistema elettrico efficiente e sicuro e come queste strategie sono state recepite in Italia mediante il Piano d’Azione Nazionale). Segue poi una descrizione del mercato dell’energia elettrica. Ampio spazio viene dato alle nuove politiche incentivanti le fonti rinnovabili elettriche. È noto che recentemente è stato stravolto in Italia il sistema di sostegno a tali fonti. Sono destinati a sparire i certificati verdi per le rinnovabili elettriche e per il fotovoltaico (giunti alla quinta edizione del decreto “conto energia”); si è passati da un sistema di production in premium a uno feed in tariff (tariffa omnicomprensiva sull’energia elettrica immessa in rete). Vengono disaminati i più usuali strumenti di finanziamento nelle fonti rinnovabili. Partendo, infine, dall’attuale tendenza di mercato nel comparto fotovoltaico, che ha visto una rapida diminuzione dei costi di tali sistemi, il volume conclude sulla descrizione di quella che viene definita “grid parity”.