Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, una cittadina sollecita il sindaco su emergenza gatti randagi investiti e chiede interventi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una missiva inviata al sindaco di Benevento, Clemente Mastella, accende i riflettori sul fenomeno dei gatti randagi investiti sulle strade cittadine e solleva la richiesta di interventi strutturati da parte dell’amministrazione. A firmarla è Giuseppina Tresca, cittadina e attivista animalista, che nella lettera parla di «profonda preoccupazione» per la «continua morte di gatti randagi investiti» e invita il Comune a rispondere con urgenza.

Nel testo, Tresca descrive il ripetersi di ritrovamenti lungo carreggiate in diverse zone del territorio comunale, eventi che definisce non solo dolorosi ma anche sintomo di questioni più ampie: «un’emergenza etica e ambientale» e «un problema di sicurezza stradale e di gestione del randagismo felino».

La lettera presenta una proposta articolata di azioni concrete, che comprende: campagne di sterilizzazione e microchippatura in collaborazione con associazioni locali e veterinari convenzionati; installazione di segnaletica nelle aree a maggior rischio per avvisare gli automobilisti; potenziamento della rete di volontari e dei gattili comunali per cura e tutela dei felini; iniziative di educazione civica per promuovere rispetto e convivenza con gli animali.

La richiesta si inserisce in un quadro normativo e amministrativo che vede i Comuni impegnati nella gestione del randagismo: normative nazionali prevedono infatti specifiche competenze locali nella tutela degli animali e nella prevenzione del fenomeno. Le misure indicate dalla cittadina riflettono pratiche già adottate in altre realtà per ridurre la popolazione di animali randagi con interventi di prevenzione (sterilizzazioni), migliorare la convivenza e limitare i rischi per la circolazione stradale.

Attivisti e associazioni animaliste spesso sottolineano come piani coordinati — che combinino prevenzione sanitaria, interventi sul territorio, informazione pubblica e volontariato organizzato — possano produrre risultati duraturi. La lettera della cittadina invoca proprio un approccio di questo tipo, auspicando che Benevento diventi «un esempio virtuoso di città attenta al benessere animale e alla sensibilità civica».

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Arco del Sacramento, domani cerimonia di intitolazione del festival al compianto dirigente Verdicchio

redazione 4 giorni fa

Campi estivi a Benevento, c’è l’avviso per ricevere il contributo

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento e Paduli, protocollo d’intesa per la 90 Bis: stretta su velocità e guida pericolosa

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento, riapre via Mustilli: torna operativo anche il terminal bus

Dall'autore

redazione 9 ore fa

MBA e career service, quando la formazione incontra il progetto professionale

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

redazione 11 ore fa

Provinciali, Verga: “Schermaglie e riposizionamenti erodono la credibilità delle istituzioni”

redazione 11 ore fa

Jana Off-Festival: ad Amorosi la prima edizione della rassegna che celebra la sovversione delle arti performative sperimentali

Primo piano

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

redazione 11 ore fa

Benevento, appello all’amministrazione: “Intitolare una strada o una scuola a Domenica Zanin”

redazione 11 ore fa

Dalle aree interne alla certificazione nazionale: ok al disciplinare di qualità per “Vitellone e Scottona allevati in Altura”

redazione 12 ore fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content