Salute
Ordine dei Medici: il 10 novembre il secondo appuntamento con la medicina difensiva
Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 10 Novembre 2012, alle ore 16.00, presso il Tetaro De Simone di Benevento, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, dopo il successo del primo Corso dedicato ai “Disturbi del comportamento alimentare” organizzano, il 2° appuntamento sul tema “MEDICINA DIFENSIVA: I DIVERSI PUNTI DI VISTA”.
Il progetto si inquadra nella obbligatorietà condivisa di un necessario e costante aggiornamento professionale, possibilmente arricchito da vivaci spunti multi-culturali e assolutamente aperto alle competenze e alle esperienze di tutti i partecipanti.
Il secondo incontro scientifico prevede la partecipazione straordinaria del dott. Amedeo Bianco, Presidente della Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri: un grande onore per la sanità sannita. Si parlerà di “Medicina Difensiva”, tema molto attuale e sentito, visto il continuo aumento del contenzioso giudiziario contro i Medici.
Oggi il Medico non è più libero nelle scelte diagnostiche e terapeutiche, ma sempre più è condizionato dalla necessità di evitare comportamenti che possano metterlo a rischio di denunce giudiziarie. Da poco comparso in Europa, questo dilagante fenomeno ha la sua genesi (come del resto sovente in ambito di tematiche legali) negli Stati Uniti.
La Medicina Difensiva si concretizza quando si prescrivono extra-tests, trattamenti o visite (medicina difensiva positiva), o quando si evitano pazienti o trattamenti ad alto rischio (medicina difensiva negativa) allo scopo di ridurre la propria esposizione medico-legale.
Il Convegno si pone come obiettivo l’approfondimento delle ultime novità scientifiche correlate alla “Medicina difensiva” e dei possibili rimedi per contrastarla, grazie ai “diversi punti di vista” degli illustri Relatori (non solo Medici, ma anche Magistrati, Avvocati, Giornalisti) e di tutti i partecipanti.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO
16.00 Saluti delle Autorità
Dott. Vincenzo Luciani Presidente Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Benevento
Dott. Rocco Carbone Presidente del Tribunale di Benevento
Moderatore: Dott. Vincenzo Martignetti – Vice Presidente Comitato Etico A.O. Rummo di Benevento
16.20 Lettura Magistrale Valori deontologici e medicina difensiva Dott. Amedeo Bianco – Presidente Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
17.00 Il Magistrato Dott.ssa Marcella Pizzillo – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento
17.15 Il Medico Legale Prof. Pietrantonio Ricci – Professore Ordinario di Medicina Legale – Università Magna Graecia di Catanzaro
17.30 L’Avvocato Avv. Roberto Longhin – Avvocato Patrocinante davanti alle Giurisdizioni Superiori. Esperto in Diritto Amministrativo Sanitario
17.45 Il Clinico Dott. Rodolfo Vincenti – Past-President Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) co-fondatore Fondazione Chirurgo e Cittadino (FCC)
18.00 Il Giornalista Dott. Luciano Lombardi d’Aquino – Giornalista Scientifico