fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Paolo Vesce al congresso Fli: “Proporre una politica nuova”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Finalmente celebriamo questo congresso, che deve servire, oltre ad eleggere il coordinatore provinciale, soprattutto a confrontarci per tracciare la linea da seguire, per delineare cosa vogliamo proporre ai cittadini sanniti, ed infine anche per lanciare un messaggio ai vertici del partito”.

Sono le parole pronunciate al primo congresso di Futuro e Libertà dal coordinatore provinciale Generazione Futuro,Paolo Vesce.

“Futuro e Libertà – ha proseguito – è stato, a mio avviso, un partito che ha avuto da una parte grandi meriti nella recentissima vita politica italiana, ma dall’altra è un progetto realizzato finora solo a metà. Abbiamo condotto in questi due anni battaglie coraggiose, sia in Parlamento che fuori, tra la gente, con pochi, pochissimi mezzi, grazie alla passione di tanti di noi che ci hanno creduto.

È stato detto, per troppo tempo, che il bipolarismo va superato, che destra e sinistra sono finite, che dobbiamo essere “oltre”. Non è vero, destra e sinistra non sono solo due schieramenti, due cartelli elettorali. Sono modi di essere, visioni alternative della società, esistono in tutte le grandi democrazie occidentali, e anche se talvolta sono concetti un po’ troppo semplificati, se si ha l’ambizione di parlare a tutti non si possono mettere da parte.

Il bipolarismo non va archiviato del tutto: va archiviato, piuttosto, il bipolarismo immaturo che abbiamo conosciuto negli ultimi vent’anni, quello per il quale si sta insieme non sulla base di idee e programmi condivisi, ma unicamente per essere contro qualcun altro, contro il nemico.

L’errore che, allora, non dobbiamo assolutamente commettere – ha aggiunto Vesce- è quello di apparire centristi o, peggio ancora, apolidi alla sola ricerca di un espediente per far rieleggere qualche parlamentare. Adesso più che mai che il Pdl appare sempre più allo sbando e che a destra si apre una voragine, FLI non può lasciarsi sfuggire l’occasione di contribuire ad un profondo rinnovamento nel centrodestra, nei contenuti e anche nelle persone, favorendo un ricambio della classe dirigente.

C’è un Sannio in cui credere – ha poi puntualizzato Vesce citando il titolo del congresso. Un Sannio che, però, oggi soffre troppo, in cui i gravissimi effetti della crisi economica nazionale e globale si sentono più che altrove.
Ebbene, in un territorio che soffre, i nostri politici locali (parlamentari, consiglieri regionali e provinciali) fanno a gara ormai quotidianamente sui giornali a chi più si oppone all’accorpamento dell’ente provincia.

Invece di pensare a quale sia la soluzione migliore, più vantaggiosa, alla luce del provvedimento del Governo, si preferisce andare allo scontro in un muro contro muro mediatico, un teatrino indecente, volto solo ad apparire davanti all’opinione pubblica come grandi difensori del territorio, senza interrogarsi minimamente su cosa l’ente provincia ha fatto per creare sviluppo e sulle loro responsabilità.

Inutile dire che se vogliamo essere credibili, se vogliamo davvero proporre una politica nuova, lo dobbiamo fare necessariamente presentandoci ai cittadini in alternativa a coloro che hanno già governato il territorio, rendendosi responsabili solo di politiche clientelari e di continui fallimenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Pd, il Congresso provinciale si avvicina: il commissario Borghi fissa le date

redazione 2 anni fa

Pd, il 29 gennaio il Congresso Provinciale: Mortaruolo sarà vice del commissario Borghi

redazione 6 anni fa

Partito Democratico di Benevento, domenica il congresso provinciale

redazione 6 anni fa

Fratelli d’Italia, il 19 novembre il congresso provinciale e l’elezione dei delegati

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 1 ora fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 1 ora fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 4 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 16 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content