fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Giovani e lavoro. Presentato lo spettacolo teatrale “In Bilico Stato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Mosti, è stato presentato lo spettacolo teatrale, in prima nazionale, “In Bilico Stato” con Selene D’ Alessandro e Bruno Petretti, regia di Francesca Paola Scancarello.

La performance, cui seguirà un dibattito sul tema: “Giovani, lavoro e famiglia. Quali prospettive?”, è in programma giovedì 18 ottobre, a partire dalle 19.45, presso il Seminario Arcivescovile di Benevento.

Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa sono stati Padre Vittorio Balzarano, Presidente Associazione di Volontariato “Casa nel Sole”, Ettore Rossi, Responsabile Ufficio Problemi Sociali e del Lavoro-Diocesi di Benevento, Luigi Scarinzi, Assessore comunale alle Politiche Sociali, Bruno Petretti, attore della Compagnia Teatrale “Offbeat Teatro”.

“Con la nostra Associazione da anni portiamo avanti numerose iniziative nell’ambito del volontariato- ha spiegato Padre Vittorio- in questo progetto, in particolare, il teatro diventa un veicolo per trasmettere un messaggio importante che riguarda la difficile condizione dei giovani e lo stato di crisi che attraversa oggi il mondo del lavoro”.

Proprio rispetto alla questione giovani e lavoro, Ettore Rossi ha sottolineato l’impegno della Diocesi a sostenere coloro che scontano situazioni di difficoltà dovute alla crisi economica. “Abbiamo appoggiato con entusiasmo- ha dichiarato Rossi- un progetto che parla in maniera così profonda e diretta di problemi relativi al nostro territorio”.

“I temi che saranno affrontati giovedì prossimo – ha affermato Scarinzi – sono da sempre al centro del nostro lavoro in qualità di rappresentanti delle istituzioni, per questo sono stato entusiasta dell’invito di Padre Vittorio a prendere parte all’iniziativa.

Oggi la situazione non è delle migliori anche a livello locale: diventa fondamentale instaurare delle forme di collaborazione per cercare di alleviare i problemi dei cittadini, specialmente dei giovani e di chi si trova a combattere contro il precariato e la disoccupazione”.

L’esperienza dell’opera teatrale “In Bilico Stato” nasce anche dalle interviste realizzate ai lavoratori dei Consorzi Rifiuti del Sannio, come ha sottolineato Bruno Petretti. “Ci hanno accolto nelle loro case- ha aggiunto- dove abbiamo avuto modo di guardare da vicino la realtà di chi è costretto a vivere con poco e si è trovato senza un lavoro ed uno stipendio per sostenere la propria famiglia.

Da circa diciotto anni collaboro con Padre Vittorio: mi è parso naturale mettere insieme, in maniera dal tutto libera e spontanea, diverse professionalità per rappresentare una realtà forse troppo spesso dimenticata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

redazione 7 giorni fa

Al Comunale successo per la pièce teatrale “Sepolte”

redazione 1 settimana fa

Libero Teatro, iscrizioni aperte per il corso gratuito di Teatro

Marco Staglianò 2 settimane fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 10 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 17 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content