POLITICA
La denuncia di Azione Sociale Sud: “Troppi zingari e mendicanti in città”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Benevento patrimonio dell’umanità? Sì, patrimonio degli zingari. Una città ormai definita trionfalmente da molti patrimonio dell’unesco per l’ingegno e l’arte che i nostri avi hanno manifestato nel passato, dovrebbe essere invasa da turisti stranieri in modo che la loro presenza legittimasse tale titolo acquisito. Invece quello che è ormai sotto gli occhi di tutti è una città in alcuni aspetti sempre più “zingara”. Ad affermarlo è il movimento politico Azione Sociale Sud.
“Ci riferiamo – aggiunge – non solo alla presenza di zingari sempre in cerca di soldi vicino ad i semafori, dinanzi alle chiese, ai supermercati e alle farmacie della città, ma anche alla sempicità con la quale molti di loro hanno conquistato e fatto proprie intere panchine al Rione Ferrovia”.
“E’ molto facile – continua Azione Sociale Sud – notare soprattutto la sera “personaggi” che trasformano panchine pubbliche in letti privati e atri di palazzi in urinatoi pubblici. In un periodo in cui si abusa in termini come città metropolitane, è assurdo che in una realtà microscopica come la nostra si permetta liberamente tutto ciò”.
“A chi deve provvedere ad un controllo del territorio e garantire decenza pubblica – conclude il movimento politico – chiediamo un pronto intervento al fine di evitare spiacevoli episodi di intolleranza riconducibili anche ad una evidente latitanza nel far rispettare regole obbligatorie per chi vuole far parte di una società civile”.