CULTURA
A Benevento focus sulla Via Appia patrimonio Unesco
Ascolta la lettura dell'articolo
Un momento di confronto, ma anche di approfondimento sulla via Appia patrimonio Unesco, importante riconoscimento che ne attesta il suo valore culturale, paesaggistico e archeologico. La promozione della Regina Viarum è stato l’argomento al centro dell’evento “Appia: la polvere nella storia” andato in scena questa mattina presso la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V. Appuntamento che rientra nell’ambito dell’XI edizione di “Arte è Scienza”, promossa dall’AIAr (Associazione Italiana di Archeometria) in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e con il Comune di Benevento.
Numerose le iniziative per promuovere non solo l’arteria che collega Roma a Brindisi ma anche i singoli luoghi che attraversa. Ogni comune situato lungo il percorso è infatti espressione culturale resa unica dalle differenti tradizioni che conserva, potenziali opportunità per lo sviluppo del turismo locale.
L’obiettivo è anche quello di coinvolgere i giovani, in particolar modo i bambini, con iniziative a loro dedicate, come la pubblicazione di episodi speciali di Topolino a spasso tra famosi monumenti: avventure che diventeranno una raccolta presente in edicola a partire dal prossimo mese di maggio.
Le interviste nel servizio video