fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Riforma della Polizia Locale. Incontro tra la Uil Fpl e il responsabile sicurezza ANCI Zanonato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La UIL FPL ha incontrato in data 4 ottobre 2012 il responsabile della sicurezza dell’ANCI Flavio Zanonato in relazione all’iter di approvazione del DDL “Disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza”.

Nel corso dell’incontro è emerso che attualmente il testo è presso la Commissione Bilancio del Senato per il parere di competenza e che in Commissione Affari Costituzionali è stato completato l’esame degli emendamenti ma resta da definire la formulazione degli art. 23 e 24 del disegno di legge che, come è noto, è stata proposta in versioni alternative dai due relatori.

La Commissione dovrà determinarsi in proposito successivamente alla formulazione del parere di competenza da parte della Commissione Bilancio. Nel merito abbiamo evidenziato (art. 23) che per la UIL FPL è imprescindibile la collocazione degli operatori della Polizia Locale nel comparto delle autonomie locali, prevedendo un’apposita sezione contrattuale che riconosca la peculiarità e la specificità della Polizia Locale e al tempo stesso ne valorizzi le professionalità.

In merito, invece, all’art. 24, per la UIL FPL è fondamentale l’equiparazione assistenziale e previdenziale degli appartenenti ai corpi di Polizia Locale con le altre forze di polizia, prevedendo una specifica classe di rischio. La UIL FPL ha espresso apprezzamento per l’inserimento (art. 26, comma 9) della deroga per il riconoscimento dei benefici derivanti da causa di servizio, equo indennizzo e pensione privilegiata anche agli operatori della polizia locale. Resta però il fatto che per dare gambe alla riforma è indispensabile anche reperire le risorse necessarie per dare concretezza alle tutele professionali che il personale reclama da tempo.

L’ANCI e le organizzazioni sindacali Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp, presenti all’incontro, hanno auspicato un’accelerazione che possa portare in tempi brevi all’approvazione definitiva della riforma. A rimarcare questa posizione anche la lettera firmata dal presidente dell’ANCI Graziano Delrio, trasmessa a tutti i Senatori della Commissione Affari Costituzionali del Senato.

La UIL FPL, nel prendere atto, che le nostre iniziative e la pressione esercitata sugli organi istituzionali e politici, sta producendo un’accelerazione nell’iter di approvazione del provvedimento, ritiene però indispensabile che la riforma della Polizia Locale sia in linea con la valorizzazione delle professionalità degli operatori e il riconoscimento delle tutele professionali, disegnando un quadro normativo univoco valido su tutto il territorio per riportare, in materia di sicurezza, nell’alveo istituzionale locale e nazionale un corretto ed equilibrato controllo del territorio”.

Il segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento, Antonio Pagliuca, tiene ad aggiungere: “E’ imprescindibile prevedere la nuova sezione speciale nel comparto degli enti locali che riconosca la specificità e valorizzi la professionalità della Polizia Locale. Va fornita una cornice normativa alla materia prevedendo che la potestà regolamentare rimanga in capo ai Comuni. La questione centrale è prevedere al più presto un rafforzamento della funzione della polizia urbana”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Al Cesvob costituito il “Comitato per la Riforma Costituzionale Sannio”

redazione 6 mesi fa

Benevento, alla Rocca confronto su riforme e Autonomia differenziata

redazione 9 mesi fa

Uil Fpl: difficili relazioni sindacali presso la Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 12 mesi fa

Apollosa, al via il corso della Scuola Regionale di Polizia Locale in materia di protezione civile

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content