Calcio
Atletico Foglianise: ricordi del ritiro a Montecalvo Irpino

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ ancora forte e vivo nella mente, ma soprattutto nel cuore, il ricordo dei tre giorni di ritiro estivo prestagionale svolto dai ragazzi dell’Atletico Foglianise, categorie Giovanissimi ed Allievi, nella cittadina di Montecalvo Irpino.
Il miniritiro organizzato dalla società rosanero, più che una sorta di preparazione precampionato, è stato un momento di aggregazione e di crescita educativa per i giovani atleti foglianesari. Voluto dagli istruttori e dai tecnici del settore giovanile, in primis da Mr. Martino e Francesco della Mura, è stato una sorta di banco di prova, per poter in futuro organizzare trasferte più lunghe e più durature.
Nonostante il periodo di crisi, che attanaglia tutti i settori, ed in particolar modo chi opera nel settore dilettantistico giovanile, la dirigenza dell’Atletico Foglianise si è impegnata duramente affinché questi tre giorni rimanessero a lungo nella mente dei loro ragazzi.
Ognuno di loro ricorda la mattina della partenza da Piazza S.Anna, con l’ottima colazione, offerta dal Manfred’s Risto-Pub dell’amico Mennato Pastore, con i primi sfottò su chi aveva portato bagagli come se fosse dovuto stare via per anni e su chi, invece, aveva portato il minimo indispensabile.
Giunti a Montecalvo, i mister, assegnate le camere, hanno subito preteso dai ragazzi di iniziare con una corsa leggera nel vicino parco alberato della struttura ospitante. Al termine, si sono svolti dei minitornei 2 contro 2 di calcio e di pallavolo, poi tutti via sotto la doccia ed il tanto atteso pranzo.
E’ stato bello vederli tutti seduti, con la stessa t-shirt, con lo stesso sguardo di chi affaticato aspetta la meritata ricompensa, un pasto succulento e abbondante, ma invece… riso.
La mattina i ragazzi facevano la corsa per vedere cosa proponeva il menù del giorno, e finalmente, dopo riso, pastasciutta, carne, frutta ed altro cibo da super atleti olimpionici, sono spuntate l’ultimo giorno le tanto attese “patatine fritte”. Esultanza alle stelle!
Qualcuno ricorda con più piacere le nottate a fare scherzi, qualcuno le urla di Mr. Martino verso chi faceva il furbo ed abbreviava i percorsi di allenamento, qualcun altro mostra con orgoglio i numeri di telefono avuti dalle ragazzine conosciute la sera quando si usciva per il gelato; ragazzine poi diventate fans, che venivano a seguire gli allenamenti pomeridiani al campo sportivo.
L’impianto in erba naturale, inaugurato solo un mese fa, è stato messo a disposizione dal Comune di Montecalvo Irpino. Calpestarlo, sentire il profumo dell’erba, vedere il pallone rotolare su quel manto vellutato, ha fatto tutti sognare in quei giorni, tutti si sono sentiti dei giocatori professionisti. Tutti, però, hanno capito che se si vuole arrivare in alto, in ogni attività, sia nello sport che nello studio o nel lavoro, ci vuole impegno, sacrificio e sudore.
Il fine del ritiro, oltre a quello di creare un momento di aggregazione, è stato proprio questo: far capire ai ragazzi, che c’è un momento per ridere e scherzare e un momento per impegnarsi e lavorare sodo, perché solo con l’impegno e la costanza si raggiungono i risultati.