fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Riordino province, l’associazione “Simeone” propone il progetto di riassetto regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In mezzo a tanto chiacchiericcio politico ancora una volta nessuna proposta per il Sannio. Ci si interroga e ci si sforza ad occupare posizioni di “prestigio” legate alla logica del capoluogo, però poi il silenzio e quindi il nulla”. Sono le parole di Marina Simeone, presidente dell’associazione culturale “Generoso Simeone”, che nella sua nota parla di riordino delle province e propone un riassetto regionale.

“Ora – spiega – è possibile che la politica locale abbia voce in capitolo e che sia lei soltanto a guidare un eventuale riassetto territoriale. L’Associazione culturale “Generoso Simeone” sulla base di chiare indicazioni storico-politiche del nostro territorio e sulla scia di questa ondata di malessere popolare comune ai territori delle zone interne Campane propone, previo Referendum popolare, un riassetto Regionale omogeneo a cui ha dato il nome di Sannio”.

“Le motivazioni esposte nel documento presentato alla Provincia e alla Regione questa mattina e pubblicato sul sito www.associazionesimeone.it – continua Marina Simeone – rispettano logiche di sviluppo oltre che di identità”.

“Lasciare il Sannio nell’orbita della Regione Campania vuol dire abbandonarlo ad una politica monocentrica, in grado di favorire uno sviluppo economico a fasce costiere, che lascia irrisolti i problemi infrastrutturali, di industrializzazione, di assenza di crescita nel settore turistico, delle zone interne. Partendo dal Sannio Alifano, scendendo alla Valle Caudina, proseguendo con la Provincia di Benevento continuando con l’Arianese e poi ancora con la Daunia fino al Molise con Campobasso e Isernia ci troviamo di fronte dei territori culturalmente vicini, economicamente soggetti alle stesse restrizioni, geograficamente omogenei, politicamente marginali”.

“L’articolo 132 comma secondo della Costituzione Italiana – sottolinea – prescrive la possibilità di costituire nuove Regioni, adducendo una giusta motivazione, con la fusione di territori limitrofi, utilizzando il Referendum popolare e soltanto “ascoltando” il parere Regionale.
Regione Sannio significherebbe ipotizzare una nuova dimensione regionale con connotati di omogeneità ed affinità di problematiche di sviluppo riscontrabili solo in pochissime altre realtà territoriali nazionali.

Sarebbe per la nostra Provincia l’approdo istituzionale ad una dimensione politica – amministrativa…vivibile, nella quale una rinnovata classe dirigente potrebbe sentirsi legittimata ad esprimere la propria capacità propositiva confortata dalla consapevolezza di confrontarsi con interlocutori assillati da identiche problematiche in quanto operanti su un territorio ed un tessuto socio economico del tutto omologhi ai nostri”.

“Non è tanto una sostituzione di comodo del vecchio con il nuovo, non ci aspettiamo miracoli improvvisi, ma è un progetto alternativo per uscire da una “povertà” e marginalità frutto di una politica sbagliata, conseguenza di errori passati, di inettitudine presente, di chi evidentemente rimane convinto che al Sannio servano solo “contributi speciali”, gestione clientelare dei posti di lavoro e pensioni di invalidità. La nostra età, la nostra volontà, le nostre idee – conclude Simeone – ci impongono di credere in un domani diverso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

Addio al sindacalista sannita Salomone Megna, il ricordo dell’associazione “Simeone”

redazione 4 anni fa

Associazione ‘Generoso Simeone’ a Bucciano con la Rai per la rassegna ‘I borghi dei borghi’

redazione 6 anni fa

Associazione ‘Generoso Simeone’, convegno studio “All’origine della crisi”

redazione 6 anni fa

Associazione “Simeone”, raccolta doni per i bimbi in difficoltà

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content