fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Decreto Sanità, Meola (Usacli): “Riforma che va nella direzione giusta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Una riforma che va nella direzione giusta». Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’Unione Sportiva ACLI, esprime apprezzamento per l’approvazione del progetto complessivo di riforma della sanità presentato dal Ministro Renato Balduzzi.

Sull’obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori automatici e altri dispositivi salvavita, Antonio Meola esprime un giudizio positivo, sottolineando però la “necessità di trovare le risorse adeguate per realizzare corsi formativi sull’uso e la manutenzione degli strumenti”.

Anche l’obbligo di “idonea certificazione medica” per chi pratica sport indica “la netta volontà di compiere passi avanti sul piano della prevenzione e della certificazione della salute degli sportivi, ma deve essere accompagnato dalla stessa determinazione a trovare strumenti e risorse perché le spese non ricadano sulle famiglie e sulle società sportive che si reggono sul lavoro dei volontari”.

“La pratica sportiva, ribadisce Antonio Meola, non è un bene di consumo che può essere considerato marginale nella vita delle persone, ma lo strumento più efficace di prevenzione della salute e di inclusione sociale, ad ogni età della vita”.

L’Usacli consiglia, raccomanda e sollecita le ASD a dotarsi di defibrillatori e altri dispositivi salvavita, negli ultimi anni anche attraverso campagne nazionali e incontri mirati. Niente può fare un defibrillatore se però non c’è qualcuno che lo sappia usare: da qui la necessità di favorire una normativa che sostenga l’attuazione di corsi istruttivi mirati alla conoscenza dell’uso e della manutenzione dei defibrillatori, con l’ausilio di strutture sanitarie o associazioni mediche riconosciute e idonee.

L’Usacli, grazie all’attento monitoraggio del proprio settore “sport e salute” e attraverso gruppi sanitari convenzionati anche a livello territoriale, ha già promosso questi corsi in tutta Italia che hanno garantito non solo la tutela di molti nostri atleti e sportivi, ma hanno posto al centro dei percorsi territoriali tematiche essenziali nel mondo sportivo, come la responsabilità, la prevenzione, l’educazione sanitaria e l’educazione a stili di vita appropriati, che sono i principali “sostegni” a tutela della salute delle persone, prima ancora di ogni strumento di cura, di primo e pronto soccorso e di ogni terapia.

La dicitura “idonea certificazione medica e di linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari” seppur indicando la netta volontà di un passo avanti su accertamenti e test sanitari, lascia un po’ di incertezza sulla concretizzazione della questione, che va quindi approfondita e definita.

Ribadisco comunque il concetto che vale per certificazioni, accertamenti e controlli, come per defibrillatori e strumenti salvavita, che l’energica determinazione di prassi preventive, di tutela e di cura è necessaria tanto quanto la risolutezza nel trovare norme e strumenti di sostegno perché le spese non ricadano in toto sulle famiglie (in particolari quelle più indigenti) così dilaniate dall’attuale momento di crisi economica del Paese. Né sulle vere Società Sportive di base che traggono la loro forza vitale dall’aiuto sistematico di di volontari spesso impegnati in veri e propri interventi nei luoghi del massimo disagio e con soggetti o fasce d’età ad elevato rischio di emarginazione .

Ma, soprattutto, affinché non decretino lo svilupparsi di un’opinione diffusa che percepisca lo sport, l’attività motoria e ludico-motoria, quale bene (di salute, di coesione ed inclusione sociale, di prevenzione e tutela, ecc.) marginale o secondario della vita quotidiana in ogni età.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Gestione servizio 118, Fratelli d’Italia: “Ecco le nostre proposte”

redazione 1 settimana fa

L’istituto Alberti di Benevento aderisce al progetto comunale dedicato all’ educazione sanitaria

redazione 1 mese fa

Demedicalizzazione ambulanze, Matera (FdI): “I fondi del Governo sono aumentati, è la Regione che è carente”

redazione 1 mese fa

Sanità e PNRR, Rubano (Forza Italia): “Il Tar certifica il fallimento di De Luca”

Dall'autore

redazione 15 secondi fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 41 minuti fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 44 minuti fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 49 minuti fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 4 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 5 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 5 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content