fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Trasporti, il consigliere Visconti: “Situazione preoccupante. Dalla Regione provvedimenti iniqui”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Preoccupa enormemente la situazione del settore trasporti nel Sannio. A leggere la sequenza di tagli a cui periodicamente assistiamo sembra quasi che in Regione Campania ci sia un disegno preciso per penalizzare le aree interne”. A dichiararlo è il consigliere provinciale Paolo Visconti.

“I servizi ferroviari – spiega Visconti – sono ridotti al lumicino, andando così a peggiorare la storica condizione di difficoltà della provincia di Benevento che è già gravemente compromessa per il gap infrastrutturale a cui non è stato mai posto rimedio.

Siamo dinanzi a provvedimenti iniqui e bene ha fatto il sindacato a protestare con vigore per richiamare l’attenzione sul problema. Colpisce, invece, il silenzio delle Istituzioni e della pubblica opinione che dovrebbero essere maggiormente sensibili in quanto i tagli dei collegamenti ferroviari corrispondono a ulteriori disagi per la popolazione locale. Il mio – aggiunge – è un appello alla mobilitazione in quanto la Regione deve smetterla di applicare un criterio numerico nell’assegnazione di fondi e servizi. Le aree interne meritano un trattamento diverso e non possono essere il fanalino di coda in ogni circostanza”.

“Ovviamente – continua il consigliere provinciale – tale quadro diventa maggiormente compromesso qualora dovesse andare in porto la soppressione della Provincia di Benevento. In queste ore sembrano assottigliarsi i margini per la sopravvivenza del Sannio eppure occorre lottare fino alla fine per difendere la nostra autonomia”.

“Credo sia difficile pensare di poter procedere con gli accorpamenti territoriali in quanto si innescherebbero meccanismi difficili da controllare. Basta pensare alla guerra tra poveri che si è scatenata con Avellino sul futuro capoluogo o su ciò che succederebbe in caso di accorpamento con Caserta: il Sannio sarebbe destinato allo smembramento”.

“E’ evidente, quindi, – conclude Visconti – che la partita è tutta politica ed occorre aprire un confronto positivo che ci consenta di portare avanti un modello regionale fondato sulla città metropolitana e quattro province. Il Sannio deve continuare ad avere la propria autonomia territoriale per rappresentare i bisogni di un’area già fortemente ai margini ed oggi messa duramente alla prova dalla crisi economica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 2 mesi fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 mesi fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 3 mesi fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Asl Benevento: ora disponibile anche lo screening con HPV DNA test

redazione 1 ora fa

Mensa scolastica, Giorgione (FI): “Fare piena luce su quanto denunciato, i bambini vanno tutelati”

redazione 1 ora fa

Festa della Polizia Locale: mercoledì interdetto il parcheggio di Piazza Orsini dalle 8 alle 14:30

redazione 1 ora fa

NdC, Mastella: “Basta indugi, si convochi tavolo per il campo largo in tutte le province”

Primo piano

redazione 1 ora fa

NdC, Mastella: “Basta indugi, si convochi tavolo per il campo largo in tutte le province”

redazione 2 ore fa

Asia e Unisannio firmano accordo per formazione e ricerca scientifica

redazione 2 ore fa

Montesarchio, ad aprile apre McDonald’s. Il sindaco: “Opportunità e ricadute concrete per il territorio”

redazione 2 ore fa

Disservizi alla mensa della Sant’Angelo a Sasso: genitori e opposizione chiedono chiarezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content