Associazioni
ALBA, il 10 settembre la presentazione a Palazzo Mosti

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 10 settembre si svolgerà, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti alla ore 16, la presentazione del nodo sannita di ALBA (Alleanza per il Lavoro, i Beni Comuni e l’Ambiente), soggetto politico nuovo, promosso tra gli altri da Paul Ginsborg, Marco Revelli e Chiara Giunti.
Il nodo sannita ha avviato la fase costituente già da alcuni mesi, lanciando una serie di proposte su questioni scottanti (distretto culturale, il mantenimento della Provincia di Benevento, l’inclusione femminile nei CdA delle partecipate).
Per l’occasione sarà presente il prof. Alberto Lucarelli, assessore ai Beni comuni e Democrazia partecipativa del Comune di Napoli, tra i promotori di ALBA, che aprirà i lavori. Seguiranno l’intervento del coordinatore (pro tempore) Rito Martignetti, sulle prospettive politiche del movimento e sulla sua collocazione nel panorama della sinistra italiana e sannita, e una serie di interventi di aderenti, simpatizzanti e rappresentanti dei movimenti e della società civile.
Coordinerà i lavori Nicola Sguera, portavoce (pro tempore) del nodo.
Si auspica – conclude il comunicato – la partecipazione di quanti credono ancora possibile l’esistenza di una sinistra che tuteli il lavoro come fondamento della convivenza civile, l’ambiente come patrimonio comune e non soggetto alle spietate leggi del capitale, di una sinistra capace di resistere alle sirene del potere e della mera gestione dell’esistente, di una sinistra capace di “fare il possibile e sognare l’impossibile”, che sappia realizzare “utopie concrete, costruendo ponti per un Futuro amico”.