Religione
La reliquia di San Bartolomeo in viaggio per la Sicilia
Ascolta la lettura dell'articolo
Le reliquie di San Bartolomeo apostolo lasceranno per qualche giorno la città di Benevento e andranno in Sicilia, a Giarratana per la precisione. Nel paese ragusano così come a Benevento, il Santo Aposto è il patrono principale. Da giovedì 23 agosto a domenica 26 sarà possibile venerare, per i fedeli siciliani, la reliquia di San Bartolomeo.
In fondo le relique del Santo iniziarono a viaggiare subito. Dopo la sua morte nella città di Albanopoli, ove fu scuoiato vivo, le spoglie di San Bartolomeo vennero portate in Mesopotamia.Durante il periodo anticristiano furono gettate in mare, con tutto il sarcofago, dagli infedeli preoccupati per l’enorme afflusso di devoti attorno alla sua tomba. In seguito ad alterne vicende e a svariate peripezie, il sarcofago con i resti del santo arrivò sino in terra campana.
Le spoglie sono ad oggi custodite nella basilica di Benevento. La reliquia sarà accolta a Giarratana giovedì alle 18 presso la chiesetta della Madonna delle Grazie alla presenza delle autorità cittadine e del corpo bandistico “Vincenzo Bellini”.