Comune di Benevento
Ponte sul fiume Sabato, approvato il progetto definitivo di riqualificazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di “Riqualificazione del ponte S. Maria degli Angeli sul fiume Sabato” per un importo complessivo di 1 milione e 550mila euro. A darne notizia è la delibera della Giunta Comunale – la n. 129 del 1 agosto 2012 – pubblicata all’Albo Pretorio di Palazzo Mosti. L’importo dei lavori a base d’asta al netto degli oneri di sicurezza è di 1 milione e 100mila euro.
La spesa sarà pagata utilizzando i fondi POR FESR Campania 2007/2013 sulla “Rigenerazione urbana e qualità della vita” del PIU Europa.
Il progetto preliminare – si legge della delibera – era stato approvato dall’amministrazione comunale già il 6 aprile 2009 con l’obiettivo di attribuire non solo un carattere maggiore di riconoscibilità al sito, ma anche di incrementare e potenziare i collegamenti tra i due quartieri Santa Maria degli Angeli e Rione Libertà.
L’intento – continua il testo – era anche quello di realizzare un lavoro in termini di sostenibilità, con la possibilità di intrattenersi pedonalmente sulla struttura e ammirare le bellezze naturalistiche che il Fiume Sabato propone in quel tratto del suo corso. Dopo oltre 3 anni, arriva dunque l’ok definitivo di Palazzo Mosti, dopo che l’iter ha dovuto seguire vari passaggi burocratici da un ente all’altro.
Poiché l’intervento ricade nell’ambito di applicazione del Piano Stralcio di Difesa dalle Alluvioni, infatti, il progetto preliminare era stato inviato all’Autorità di Bacino che, nel marzo 2010, aveva espresso parere favorevole. Sempre nel 2010, un mese prima, la società Fidia Progetti Sas si era aggiudicata la gara dei lavori.
Otto mesi più tardi, invece, l’impresa aveva presentato il progetto definitivo inviandolo alla Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici ed Artistici di Caserta. Nel maggio 2011 era arrivato il parere favorevole a procedere da parte dell’Ente e un anno dopo, infine, era stata rilasciata anche l’autorizzazione paesaggistica del Comune di Benevento.
IL PROGETTO – Sotto il profilo tecnico, è previsto l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione attualmente insufficiente. L’intervento prevede l’interramento della rete di pubblica illuminazione e l’opportuna dislocazione di corpi illuminanti che garantiscano un’adeguata illuminazione, così come previsto dalle norme vigenti in materia. Sono previsti inoltre il rifacimento della strada, attualmente in cubetti di porfido, oltre alla realizzazione dei marciapiedi laterali pavimentati con mattonelle in cemento e la realizzazione, lungo un solo lato del ponte, di botteghe per attività artigianali. (G.F.)