fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Servizio idrico, il Pd: petizione per annullare le delibere consortili del CABIB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una petizione popolare per l’annullamento delibere dell’assemblea consortile del CABIB. E’ l’iniziativa portata avanti dal Circolo Pd di Foglianise in merito ai presunti aumenti sul servizio dell’acqua.

La “vexata quaestio” inerente l’affidamento del servizio idrico integrato al CABIB – si legge nella nota – è stata affrontata in epoca non sospetta dal Circolo del Partito Democratico di Foglianise che, con due volantini di gennaio e marzo dell’anno in corso, evidenziava la poca trasparenza e l’improvvisa sospetta accelerazione con cui l’amministrazione comunale, in assenza di un vero dibattito con i cittadini ed in regime di monopolio si affrettava a cedere il servizio al consorzio CABIB, con una tariffa altissima che successivamente con delibera dell’assemblea consortile aumentava in modo illegittimo di un ulteriore venti per cento (20%).

Tale scelta irrazionale effettuata dalla nostra amministrazione comunale – continuano i democratici – ci ha trovati da subito contrari e, come già evidenziato nel volantino di Marzo, eravamo e siamo convinti, che il servizio stesso se svolto dall’Amministrazione può essere ancora quello che da’ maggiori garanzie di qualità ed economicità.

Il Circolo del Partito Democratico inoltre, si è reso promotore insieme al circolo di SEL di un convegno tenutosi il 30/03/2012, nell’Aula Magna della Scuola Media a cui sono intervenuti il Presidente dell’AATO (Autorità Ambito Territoriale Omogeneo) Calore-Irpino Giovanni Colucci e l’esperto Raffaele De Stefano, che in parte hanno fugato dubbi e perplessità in merito alla liceità e correttezza della convenzione stipulata dal Comune di Foglianise con il CABIB e del successivo contratto posto in essere dal consorzio e sottoposto alla firma dei cittadini utenti.

Da tale convegno – spiegano – veniva fuori in modo evidente, che le tariffe idriche applicate dal CABIB, erano molto più alte di quelle adottate da altri gestori (GESESA) e che in modo alquanto contraddittorio ed assurdo, i cittadini di Foglianise con la gestione di tipo consortile, vedevano aumentare anche in modo consistente il costo del servizio.

Dietro proteste dei cittadini e nostre sollecitazioni e con l’impegno del nostro segretario Provinciale avv. Erasmo Mortaruolo, finalmente, l’AATO Calore-Irpino con apposita delibera e successiva determina ha dato incarico agli avvocati del foro di Benevento, Enza Paola Catalano e Michele Rillo, per un ricorso stragiudiziale, al fine di tutelare gli interessi dei consumatori investiti da aumenti tariffari contrari ai principi della delibera CIPE.

Siamo convinti e comunque auspichiamo – incalzano nella nota – che tale azione porti a breve ad un annullamento della delibera consortile, e che gli ipotetici aumenti siano contenuti nei limiti di legge. Il Circolo del PD, che per primo ha sollevato la problematica dell’eccessivo costo del servizio e dell’esistenza di norme vessatorie nei contratti e nel regolamento del CABIB, accogliendo le istanze dei cittadini, ha inoltrato agli organi preposti per il tramite dell’Associazione ASSOCONSUM una petizione, – senza onere per gli utenti – con richiesta di annullamento delle delibere consortili non rispettose del dettato normativo e contestualmente verificare la congruità degli aumenti tariffari e la conformità del contratto che i cittadini di Foglianise dovranno stipulare.

Il Circolo del PD, con una campagna di informazione, comunicherà a tutti i cittadini l’evoluzione dell’iter procedurale avviato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Guasto alla condotta, questa sera servizio idrico sospeso in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content