fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Servizio idrico, il Pd: petizione per annullare le delibere consortili del CABIB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una petizione popolare per l’annullamento delibere dell’assemblea consortile del CABIB. E’ l’iniziativa portata avanti dal Circolo Pd di Foglianise in merito ai presunti aumenti sul servizio dell’acqua.

La “vexata quaestio” inerente l’affidamento del servizio idrico integrato al CABIB – si legge nella nota – è stata affrontata in epoca non sospetta dal Circolo del Partito Democratico di Foglianise che, con due volantini di gennaio e marzo dell’anno in corso, evidenziava la poca trasparenza e l’improvvisa sospetta accelerazione con cui l’amministrazione comunale, in assenza di un vero dibattito con i cittadini ed in regime di monopolio si affrettava a cedere il servizio al consorzio CABIB, con una tariffa altissima che successivamente con delibera dell’assemblea consortile aumentava in modo illegittimo di un ulteriore venti per cento (20%).

Tale scelta irrazionale effettuata dalla nostra amministrazione comunale – continuano i democratici – ci ha trovati da subito contrari e, come già evidenziato nel volantino di Marzo, eravamo e siamo convinti, che il servizio stesso se svolto dall’Amministrazione può essere ancora quello che da’ maggiori garanzie di qualità ed economicità.

Il Circolo del Partito Democratico inoltre, si è reso promotore insieme al circolo di SEL di un convegno tenutosi il 30/03/2012, nell’Aula Magna della Scuola Media a cui sono intervenuti il Presidente dell’AATO (Autorità Ambito Territoriale Omogeneo) Calore-Irpino Giovanni Colucci e l’esperto Raffaele De Stefano, che in parte hanno fugato dubbi e perplessità in merito alla liceità e correttezza della convenzione stipulata dal Comune di Foglianise con il CABIB e del successivo contratto posto in essere dal consorzio e sottoposto alla firma dei cittadini utenti.

Da tale convegno – spiegano – veniva fuori in modo evidente, che le tariffe idriche applicate dal CABIB, erano molto più alte di quelle adottate da altri gestori (GESESA) e che in modo alquanto contraddittorio ed assurdo, i cittadini di Foglianise con la gestione di tipo consortile, vedevano aumentare anche in modo consistente il costo del servizio.

Dietro proteste dei cittadini e nostre sollecitazioni e con l’impegno del nostro segretario Provinciale avv. Erasmo Mortaruolo, finalmente, l’AATO Calore-Irpino con apposita delibera e successiva determina ha dato incarico agli avvocati del foro di Benevento, Enza Paola Catalano e Michele Rillo, per un ricorso stragiudiziale, al fine di tutelare gli interessi dei consumatori investiti da aumenti tariffari contrari ai principi della delibera CIPE.

Siamo convinti e comunque auspichiamo – incalzano nella nota – che tale azione porti a breve ad un annullamento della delibera consortile, e che gli ipotetici aumenti siano contenuti nei limiti di legge. Il Circolo del PD, che per primo ha sollevato la problematica dell’eccessivo costo del servizio e dell’esistenza di norme vessatorie nei contratti e nel regolamento del CABIB, accogliendo le istanze dei cittadini, ha inoltrato agli organi preposti per il tramite dell’Associazione ASSOCONSUM una petizione, – senza onere per gli utenti – con richiesta di annullamento delle delibere consortili non rispettose del dettato normativo e contestualmente verificare la congruità degli aumenti tariffari e la conformità del contratto che i cittadini di Foglianise dovranno stipulare.

Il Circolo del PD, con una campagna di informazione, comunicherà a tutti i cittadini l’evoluzione dell’iter procedurale avviato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca: ‘Reperti non valorizzati, ma insabbiati’. Arriva il senatore dem Verducci

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Casalduni, sabato sera il sindaco Iacovella presenta la relazione di fine mandato

redazione 2 ore fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 4 ore fa

I vantaggi della stampa 3D: cosa la rende la scelta vincente

Primo piano

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 7 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content