Associazioni
Riordino Provincia, Di Lorenzo: “Si lasci ai sanniti la volontà di pronunciarsi sulla questione”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il dibattito che è in corso, condurrà il vero Sannio verso un approdo sicuro e definitivo, se ad esprimersi saranno finalmente i cittadini. “Viva l’autodeterminazione del popolo sannita”, dovrebbe essere questo lo slogan per la vera riscossa di una provincia che è stata finora emarginata ed umiliata”. Ad affermarlo è Pietro Di Lorenzo del Comitato Salviamo il Sannio.
Il Comitato “Salviamo il Sannio” – spiega nella nota inviata – esprime il più vivo apprezzamento per le importanti adesioni, le tante proposte ed il prossimo appuntamento con il consiglio regionale convocato proprio a Benevento.
Ma qui è in gioco il futuro di una comunità, il futuro e lo sviluppo delle imprese, dei commercianti, dei professionisti, dei disoccupati e soprattutto dei giovani che si troveranno proiettati in una dimensione territoriale non prevista ed imprevedibile.
“Si parla tanto di democrazia, di libertà, ed allora la proposta del nostro Comitato – continua Di Lorenzo – è semplice e lineare: tocca ai sanniti pronunciarsi, al di là di giusti e forse necessari consigli regionali e provinciali. Raccogliamo le firme e poi facciamolo questo referendum, senza avere paura di chiedere quello che finalmente rafforzerà ed unirà il Sannio: il distacco dalla Regione Campania”.
“Sono state già spese troppe chiacchiere, ed allora il comitato chiede a tutti che sia restituita la parola al popolo sovrano che liberamente, con un referendum, potrà decidere con chi stare.
“La Regione Campania ed il Governo – conclude Di Lorenzo – facciano soltanto gli arbitri imparziali, senza influenzare la libera scelta del Sannio”.