Associazioni
Ritorno del dinosauro Ciro, Martignetti (ALBA): “Segnale di speranza. Ora un Distretto Culturale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il ritorno a casa del dinosauro Scipionyx Samniticus, di scena ad agosto nel ritrovato Teatro Romano di Benevento, è un grande segnale di concreta speranza, intorno a cui è necessario costruire un progetto largamente condiviso di rilancio territoriale”. A dichiararlo è il coordinatore sannita di ALBA, Rito Martignetti.
“A questa invitante apertura della Soprintendenza campana per i Beni archeologici – spiega Martignetti – si sono già recentemente affiancati altri segnali positivi: dalla creazione di network locali di operatori commerciali alle manifestazioni legate ai riconoscimenti dell’UNESCO, fino al Polo turistico integrato tra i Comuni di Benevento, Pietrelcina e Cerreto Sannita; in particolare confortati da UnionCamere, che ha rilevato nel Sannio 230 milioni di euro l’anno di capacità produttiva e 4.200 posti di lavoro nella filiera cultural-creativa”.
“Sono dati e scelte – sostiene Martignetti – che vanno in direzione di quella più ampia “distrettualizzazione” del patrimonio di eccellenze sannite, preannunciata dall’Assessorato provinciale alla Cultura, tesa a preservare la nostra identità dalle maldestre minacce della spending review”.
“Non c’è più tempo! – prosegue il coordinatore sannita – ALBA, soggetto politico nuovo che già nel suo acronimo persegue l’alleanza tra Lavoro, Beni comuni e Ambiente, invita tutti gli attori locali interessati a non parcellizzare e disperdere le proprie energie, ma a convogliarle responsabilmente in un progetto da realizzarsi utilizzando uno strumento strategico di sperimentata efficacia. Il nodo sannita di ALBA – conclude Martignetti – propone l’ipotesi del Distretto Culturale”.