fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Moccia (Riformisti italiani): “Meno ipocrisia. Ha davvero senso continuare ad avere un ente come la Provincia?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Avevo promesso a me stesso che avrei tenuto a freno gli istinti, non intervenendo, pertanto, in merito alla vicenda dell’accorpamento delle province previsto dalla “Spending review”. Tuttavia, vi è un limite a tutto. Il falso patriottismo che ho riscontrato e di cui leggo oramai da tempo, infatti, non poteva lasciarmi in silenzio”. Ad affermarlo è Pierluigi Moccia, Componente del Coordinamento Regionale “Riformisti Italiani” Campania e già Commissario Provinciale “Socialisti Uniti – Psi” di Benevento.      

“Sono sempre stato piuttosto critico nei confronti del Governo in carica, in quanto, – aggiunge Moccia – sin dal momento della propria costituzione era evidente che non sarebbe riuscito ad attuare rivoluzioni o grandi stravolgimenti  e, infatti, il quadro socio – politico non mi sembra di molto migliorato. Monti non è il “messia”: miracoli non ne compie, un po’ perché non vuole, un po’ perché non può in quanto vittima dei ricatti”.

“Anche in merito al tema “province”, difatti, – continua – pare stia cedendo ai ricatti dei vecchi gruppi di potere politico: quegli stessi gruppi da tutti e da egli stesso ritenuti falliti e squalificati, ovvero, quelli che, perseguendo politiche sciagurate, hanno portato il Paese ad un passo dal baratro. Accorpamenti, città metropolitane, macroprovince, sottoprovince, riordino: se si volesse davvero eliminare lo sperpero di risorse finanziarie  ed annientare centri di potere, clientele e giri d’affari in genere, bisognerebbe iniziare proprio abolendo tutte le province, unitamente a comunità montante, ecc…”

“Il mutamento dell’assetto istituzionale locale – evidenzia Moccia – implicherebbe, finalmente,  una revisione della geografia regionale. In tal modo i territori potrebbero sentirsi davvero garantiti. Un modo semplice ed efficace per risparmiare senza andare a colpire, come sempre avviene, solo ed esclusivamente le classi sociali più deboli”.

“Un ultimo passaggio – prosegue – voglio dedicarlo alla mia “disgraziata” provincia, spesso e volentieri maltrattata, vittima di soprusi. A prescindere dal fatto  che non mi risulta che l’Amministrazione Provinciale di Benevento, almeno nell’ultimo quindicennio, si sia distinta per “buongoverno”, mi corre l’obbligo di specificare che, proprio a causa dell’atteggiamento tenuto dalla classe dirigente, appartenente ai diversi livelli istituzionali, l’intero territorio cittadino e provinciale beneventano è rimasto arido ed improduttivo, privo, talvolta addirittura privato, di centri e  di prospettive di sviluppo.

Una realtà del genere, pertanto, che è stata sempre sfruttata solo per ragioni elettorali, non può vedersi riconosciuto alcun merito, in altre parole, alcuna autonomia o indipendenza”.

“Invito tutti, dunque, ad essere meno ipocriti e più obiettivi: indipendentemente dalla succitata “Spending review”, – conclude Moccia – ha davvero senso, per quanto innanzi ricordato, continuare ad avere un ente denominato Provincia di Benevento?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

8 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

9 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

9 anni fa

Provincia di Benevento, domani assemblea del personale con la Fp Cgil

9 anni fa

Lavori all’assemblea dell’Upi, Ricci: “Strangolano le Province, uccidono servizi pubblici essenziali”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 17 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 15 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content