fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Presentata alla Rocca la Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentata a tutte le Istituzioni del Sannio, presso la Sala del Consiglio provinciale, alla Rocca dei Rettori, la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. L’assessore provinciale alle Pari Opportunità di Benevento, Annachiara Palmieri, ha chiesto l’adesione alla Carta da parte dei soggetti pubblici privati, ricordando che l’iniziativa assunta dalla Giunta provinciale, presieduta da Aniello Cimitile, rientra nell’ambito delle intese inter-istituzionali regionali, nazionali ed europee a favore dell’uguaglianza sui luoghi del lavoro tra i due sessi.

A presentare la Carta era con la Palmieri anche la consigliera di parità supplente Angela Masone.

Come ha ricordato l’assessore Palmieri gli enti ed aziende sannite che intendono aderire alla proposta potranno contribuire a cogliere gli obiettivi della competitività delle organizzazioni pubbliche e delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della socie­tà e dei mercati.

Adottando infatti Carta, ha detto la Palmieri, si contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – di genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

Con la Carta si avviano discorsi condivisi attraverso alcune azioni concrete per politiche aziendali che, a partire dal vertice, coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione nel rispetto del principio della pari dignità e trattamento sul lavoro.

I firmatari del documento si impegnano ad individuare funzioni aziendali alle quali attribuire chiare responsabilità in materia di pari opportunità; a superare gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche aziendali, formazione e sensibilizzazione, anche promuovendo i percorsi di carriera; ad integrare il principio di parità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi della vita professionale e della valorizzazione delle risorse umane, affinché le decisioni relative ad assunzione, formazione e sviluppo di carriera vengano prese unicamente in base alle compe­tenze, all’esperienza, al potenziale professionale delle persone; a sensibilizzare e formare adeguatamente tutti i livelli dell’organizzazione sul valore della diversità e sulle modalità di gestione delle stesse.

In una dichiarazione, la consigliere effettiva di parità della Provincia di Benevento; Immacolata Di Sunno, ha quindi precisato: “Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non è solo una scelta etica ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.

A livello nazionale, l’ampio consenso verso la Carta è testimoniato dal numero delle aziende che ad oggi hanno sottoscritto il documento: 512 imprese con 700.000 dipendenti e 150 Pubbliche Amministrazioni.

Invito, pertanto, le istituzioni e le imprese sannite a sottoscrivere la Carta, e ad impegnarsi per la sua concreta attuazione, al fine di dotarsi di un pratico strumento gestionale contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – facendo leva su un decalogo di azioni concrete, sperimentate con successo da imprese leader in materia.

Adottando la Carta le imprese si impegnano a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna, cui il documento nella versione italiana dedica particolare riguardo, con l’inserimento di due punti specifici: superare gli stereotipi di genere e fornire strumenti concreti per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L’auspicio è che la Carta di parità non resti,dunque,una mera dichiarazione d’intenti ma si traduca in reali programma di cambiamenti volti alla concreta attuazione di politiche e pratiche di uguaglianza per la realizzazione di un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità, benessere lavorativo e crescita delle aziende stesse”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento si candida a Capitale del Riciclo di Carta e Cartone 2026: si punta su nuovo impianto ASIA e tasso di differenziata

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

redazione 2 mesi fa

III Festival diocesano del Lavoro: resistere e rimanere per ripensare i luoghi del vivere e del lavorare

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 11 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 11 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 12 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 12 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 12 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 12 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 14 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content