Fortore
Pro Loco, sabato 21 luglio la Festa sull’Aia

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 21 luglio la Pro Loco di Sant’ Arcangelo Trimonte presenterà la 12esima “Festa sull’Aia”, in località Aia vecchia a Sant’Arcangelo Trimonte. La festa comincerà con l’apertura, al mattino, del mercato dei braccianti alla “porta del paese”, per proseguire con la mietitura a mano del grano nel campo e con quella meccanica con l’ausilio di una mietilegatrice.
Il grano appena mietuto, sarà raccolto nei covoni e portato sull’aia dove un gruppo di battitori darà una dimostrazione della battitura manuale del cereale. A seguire sarà adoperata una trebbiatrice azionata da un trattore.
Al termine della trebbiatura, ci sarà la colazione sull’aia, preparata ed offerta dalla Pro Loco a tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, invece, sono previsti il raduno e la sfilata dei mezzi agricoli, che daranno una nota di colore e di vivacità alla manifestazione.
La serata sarà animata dall’orchestra spettacolo “Stranabanda” per tutti gli amanti del liscio. La sagra della trebbiatura riproporrà il classico menù della festa: cecatielli al sugo aromatico, spezzatino di marchigiana alla montemalese, rotolini aromatici saporiti e contorni vari accompagnati da un ottimo vino locale. L’organizzazione metterà a disposizione, sin dal mattino, un servizio navetta in partenza dal Terminal di Benevento.