Comune di Benevento
Via libera in Commissione al regolamento della Consulta delle donne

Ascolta la lettura dell'articolo
Via libera definitivo da parte della Commissione consiliare Pari Opportunità al regolamento della Consulta delle donne. A darne notizia è il consigliere Floriana Fioretti, che ha presentato la bozza iniziale del regolamento.
“Il testo è stato votato all’unanimità dai componenti della Commissione – spiega il consigliere Fioretti – ed è frutto anche della proficua e fattiva collaborazione dei rappresentanti della minoranza”.
La Consulta rappresenta un organo di partecipazione delle cittadine all’attività dell’ente ed è finalizzata alla valorizzazione delle fasce più deboli della popolazione e alla valorizzazione del ruolo delle donne nella società. Potrà promuovere indagini sulle esigenze delle donne e proporre miglioramenti e soluzioni innovative per il raggiungimento della parità dei ruoli.
Sarà, infine, composta dalle donne elette nel Consiglio comunale e dalle rappresentanti delle associazioni cittadine, sindacali o operanti sui temi di genere e di pari opportunità nella città di Benevento.
“E’ emerso da qualche tempo, nella nostra città, l’esigenza di addivenire all’istituzione di una Consulta delle Donne che operi nell’ambito delle Pari Opportunità e che collabori direttamente con l’Assessorato comunale, svolgendo funzioni propositive di supporto – ha spiegato la Fioretti -. Saranno coinvolte le realtà associative, Enti, Patronati, Professionalità, Imprese che operano sul territorio. La Consulta, di concerto con l’Assessorato alle Pari Opportunità, persegue la finalità di valorizzare la presenza, la cultura e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni, sostenere le pari opportunità nel lavoro, nella politica e nella società; promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne; sensibilizzare l’opinione pubblica su tali problemi”.