fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Canone Speciale Rai, l’Adiconsum Valle Caudina fa chiarezza sulla questione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum della Valle Caudina ha inviato una nota sulla ormai famosa vicenda del Canone Speciale Rai che sta interessando da tempo anche i cittadini sanniti.

L’associazione di difesa dei consumatori, attraverso il responsabile della Valle Caudina, Domenico Ciccone, sottolinea come molti consumatori in questi giorni si stiano recando presso la sede Adiconsum di Montesarchio, per segnalare e chiedere assistenza relativamente alle lettere di sollecito pagamento che la Rai sta inviando per la sottoscrizione di un abbonamento speciale dovuto alla detenzione di televisori fuori dall’ambito famigliare.

Queste stesse lettere – si legge nel comunicato – stanno arrivando anche ad associazioni culturali, di volontariato e di categoria oltre che ad attività commerciali ed imprenditoriali della zona. Già in passato l’Adiconsum ha affrontato tale questione, con l’invio di una lettera formale di richiesta chiarimenti al Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni.

In merito l’Adiconsum Valle Caudina fa sapere che la tipologia di lettera inviata dalla RAI è conforme alle normative di settore e rispetta la circolare emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico che specifica come il cosiddetto abbonamento speciale va pagato per il possesso di qualsiasi apparato atto alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.

In dettaglio ci si riferisce, quindi, ad apparati dotati di sintonizzatore (televisori, videoregistratori a cassette e DVD) escludendo gli apparati informatici collegati alla rete internet. Pertanto, se in un ufficio o anche in un’abitazione non di residenza, è presente un televisore (anche non collegato all’antenna) o un pc con al suo interno un sintonizzatore televisivo (chiavetta USB digitale terrestre o scheda interna) il canone speciale è dovuto.

All’opposto se non ci sono apparati atti alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive, nulla è dovuto e in questo caso deve essere comunicato, attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Rai Campania con sede in via Marconi Guglielmo a Napoli, di non avere i requisiti per sottoscrivere un abbonamento speciale.

Inoltre l’Adiconsum Valle Caudina sottolinea come per gli utenti di età pari o superiore a 75 anni, è possibile richiedere l’esenzione del Canone RAI solo se hanno un reddito (proprio o sommato a quello del coniuge convivente) non superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Valle Caudina, Rubano: ‘Raccolte istanze tessuto economico e sociale. Porterò idee e proposte al MIMIT e al nostro vicepremier Tajani’

redazione 3 settimane fa

Valle Caudina, Rubano (FI): “I miei complimenti alle Forze dell’Ordine per la loro preziosa opera di presidio del territorio”

redazione 4 settimane fa

IPM Airola, Rubano: “Il mio apprezzamento va alla direttrice e al personale per le condizioni dell’Istituto”

redazione 4 settimane fa

Valle Caudina, si intensificano i controlli: da Napoli arrivano le Squadre di Intervento Operativo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 8 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 14 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 14 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content