Basket
Memorial “Mario Parente”, Italia ko con la Germania. Serbia a punteggio pieno

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una tripla di Stefan Peno a 2” dalla sirena, la Serbia batte la Repubblica Ceca e prova a mettere le mani sulla coppa, approfittando del ko dell’Italia contro la Germania.
Questo in sintesi il verdetto della seconda giornata di gare del Memorial “Mario Parente” di Benevento, che si concluderà oggi con le ultime due partite: Germania-Repubblica Ceca alle 17.00; Italia-Serbia alle 19.00.
Dopo l’opaca prova offerta all’esordio contro l’Italia, la nazionale ceca giustifica la medaglia d’argento ottenuta agli scorsi Europei Under 16, mettendo in crisi per quasi 40’ i pari età della Serbia. In difficoltà sin dalla palla a due i ragazzi di Icelic, che hanno subito un break di 11-0. Sempre davanti nel punteggio, la Repubblica Ceca ha forse sofferto nel finale la maggior profondità della panchina serba, balzata legittimamente in piedi al canestro dall’arco di Peno, giunto con soli due secondi da giocare.
Nell’attesa seconda partita, l’Italia di Antonio Bocchino affrontava la Germania, reduce da ko di misura nella prima giornata contro la Serbia. I tedeschi si trovano a poter gestire già nel primo quarto un vantaggio che si aggira sulla doppia cifra. L’Italia soffre sotto i tabelloni i centimetri in più di Casper e Wimberg, e quando Spera e Donzelli sbarrano la via del canestro, dai 6,75 Kamp è quasi una sentenza (4/6 da 3, e 17 punti finali). La squadra di Bocchino prova l’aggancio al rientro in campo dopo l’intervallo, ma la rimonta verrà concretizzata solo nei minuti finali di partita. Mussini e Mastellari mettono le triple che costringono Stein a fermare l’inerzia azzurra con due timeout, il secondo dei quali arriva sul -1 per l’Italia (61-62). Non proprio ottimale la gestione degli ultimi possessi da parte degli azzurri. Picarelli e Mussini falliscono la tripla del possibile pareggio sul 63-66. Ma lo stesso Mussini in penetrazione cerca e trova il fallo della difesa, e con un 2/2 dalla lunetta porta comunque l’Italia di nuovo a -1 (65-66). I tedeschi sono però altrettanto freddi ai liberi, mentre nei 14” finali il quintetto italiano non riesce a costruire un buon tiro dall’arco per agguantare almeno l’overtime; la conclusione di Mastellari allo scadere, in allontanamento e precario equilibrio non viene accolta dal canestro.
La classifica vede dunque al comando del torneo a punteggio pieno la Serbia con 4 punti, seguita da Germania e Italia a quota 2, mentre resta fanalino di coda la Repubblica Ceca. Decisivo a questo punto è l’esito delle gare odierne. In caso di parità, risulterà fondamentale la differenza canestri negli scontri diretti, per decretare la squadra vincitrice del Memorial “Mario Parente”.
Il calendario della terza e conclusiva giornata della manifestazione, organizzata dalla ASD Pallacanestro Benevento, vede alle ore 17.00 la palla a due di Germania-Repubblica Ceca, seguita alle ore 19.00 da Italia-Serbia. L’evento terminerà ufficialmente con la cerimonia di premiazione.
Per quanto riguarda gli eventi collaterali, legati a questo primo Memorial “Mario Parente”, nel pomeriggio molto seguito, con 84 allenatori accreditati, è stato il clinic internazionale tenuto da tre dei quattro allenatori presenti in questa tre giorni sannita.
Harold Stein, allenatore della Germania, si è soffermato sull’allenamento dei fondamentali; il beneventano coach della Nazionale italiana Antonio Bocchino ha invece scelto, come argomento da trattare, la difesa a zona. Infine l’ultima tranche del clinic ha visto in campo gli atleti della nazionale serba che, sotto la guida del loro allenatore Marco Icelic, hanno illustrato e relazionato sulla particolare scuola serba del contropiede.
Un ulteriore momento di intrattenimento durante questa seconda giornata di torneo, è stato offerto dagli atleti del Club Ginnastico di Benevento. Antonio Lollo, Francesca Marsullo e Francesca Berruti sono stati i protagonisti di una coreografia comprendente alcuni elementi della ginnastica aerobica. I tre ginnasti, hanno ottenuto quest’anno nel campionato a squadre di serie A, un eccellente secondo posto. Il torneo internazionale “Mario Parente” è presente anche su Facebook con una fan page ufficiale, quotidianamente aggiornata con news, risultati e fotografie della manifestazione.
Di seguito i tabellini degli incontri del 29/06:
REPUBBLICA CECA – SERBIA 42-45
parziali: 13-8, 28-21, 36-28
REPUBBLICA CECA: Steier 2, Pulpan 7, Hanzlik 7, Mares 2, Necas 4, Klimek 4, Licenik 2, Richtr 2, Leczo, Skranc 2, Pursl 7, Korinek 3.
Allenatore: Czudek.
SERBIA: Peno 6, Dokovic, Daskalovic 5, Stojanovic, Jovanovic, Karadzic, Starincevic 1, Radovanovic, Pavlovic 18, Andelkovic, Vucetic 6, Lazarevic 7, Stojanovic 2, Kovacevic.
Allenatore: Icelic
ITALIA – GERMANIA 65-68
parziali: 13-22, 27-39, 48-59
ITALIA: Mussini 12, Spera 4, Navarini, Picarelli 16, Flaccadori 5, Mastellari 8, trovato 2, Lucarelli, Donzelli 13, Lenti 4, Bristot, Zucca.
Allenatore: Bocchino
GERMANIA: Schmitt 3, Obst 2, Ebert 2, Kamp 17, Wimberg 10, Grof, Okeke 9, Pfannmueller 7, Casper 10, Van Der Velde, Kratzer 4, Ferner 4.
Allenatore: Stein.