Associazioni
Il Rotary Club Benevento restaura due protocolli notarili dell’800

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiude in bellezza l’anno di presidenza di Enza Nunziato alla guida del Rotary Club Benevento per il 2011-2012 che termina il 30 giugno. La spiccata sensibilità culturale che ha segnato il mandato della Nunziato, infatti, ha consentito che il Rotary si accollasse il restauro di due protocolli notarili conservati presso l’Archivio di Stato di Benevento, stilati dal notaio Antonio Bruno, attivo in città alla metà del XIX secolo, rispettivamente nel 1843 e nel 1846.
L’intervento sui volumi, a cura della “Restauro S. Giorgio SAS” di Roma, aggiudicataria della gara, consisterà nel restauro conservativo, parte manuale e parte meccanico dei supporti manoscritti previo lavaggio deacidificante, ricucitura su pelle allumata, nuove legature in pergamena semifloscia e presdisposizione di contenitori per ciascuno dei protocolli.
I tempi di realizzazione del restauro e di riconsegna dei documenti sono fissati in 120 giorni a decorrere dal 28 giugno, data di presa in consegna dei volumi da parte di Adriano Pandimiglio, in qualità di legale rappresentante della ditta romana.
Alla cerimonia di consegna dei testi erano presenti: Enza Nunziato, Presidente Rotary Club Bnevento; Valeria Taddeo, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento; Adriano Pandimiglio, legale rappresentante della ditta che eseguirà il restauro.