fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Col. Maragoni: “A fianco dei cittadini contro i ladri di dignità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Guardia di Finanza ha celebrato oggi il 238° anniversario della sua fondazione nell’auditorium Sant’Agostino dell’Università del Sannio a Benevento. L’avvenimento, presieduto dal Comandante provinciale Co. t. SFP Cesare Maragoni si è svolto alla presenza di autorità religiose, civili e militari della provincia sannita, dei Gonfaloni della città di Benevento, della Provincia di Benevento e dei comuni di Montesarchio, Solopaca e San Bartolomeo in Galdo, paesi dove hanno sede i preparti del corpo dislocati in provincia. Hanno partecipato, con i rispettivi labari e medaglieri, le associazioni combattentistiche e d’arma.

Una cerimonia semplice, in linea con i toni di austerity che questo difficile momento storico richiede. Nel suo discorso il colonnello Cesare Maragoni ha ripercorso le tappe più importanti del lavoro delle fiamme gialle nel Sannio. Il contrasto all’evasione fiscale rimane l’obiettivo principale delle attività condotte dalla Guardia di Finanza. In cinque mesi sono state condotte oltre duecento verifiche e controlli nei confronti di imprese e lavoratori autonomi che hanno consentito il recupero a tassazione ai fini delle imposte sul reddito di 77 milioni di euro e la scoperta di circa 5 milioni di euro di Imposta sul Valore Aggiunto evasa.

Una cospicua parte di redditi sottratti a tassazione, poco meno di 66 milioni di euro, sono riconducibili a quelli occultati dai 23 evasori totali scovati grazie alle pregnanti attività di intelligence condotte con l’ausilio delle oltre 30 banche dati in uso al Corpo e dell’ormai imprescindibile strumento delle indagini finanziarie. Nei confronti di costoro è stata richiesta l’adozione delle misure cautelari patrimoniali amministrative per circa 28 milioni di euro.

Sono poco meno di 50 le violazioni costituenti reato che hanno portato al deferimento all’autorità giudiziaria sannita di 26 responsabili per omessa presentazione delle dichiarazioni e frode fiscale mediante emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Dieci sono le richieste di sequestro per equivalente finalizzato alla confisca avanzate alla Procura della Repubblica di Benevento per oltre 24 milioni di euro. In otto casi sono stati sequestrati ed assicurati all’erario beni mobili ed immobili per cinque milioni di euro.

Pregnanti le attività di contrasto al lavoro sommerso. Una trentina le imprese, i cantieri e
gli opifici ispezionati In otto casi è stata disposta la sospensione delle attività per le gravissime violazioni alla normativa sul lavoro. Oltre 60 le posizioni di lavoratori irregolari ed “in nero”.
L’attività di controllo economico del territorio, prioritariamente finalizzata alla verifica della regolare emissione di ricevute e scontrini fiscali, si è concretizzata con l’effettuazione di circa 700 controlli, 560 dei quali conclusisi con la constatazione di violazioni.
Dall’inizio dell’anno sono state avanzate alla Direzione regionale delle entrate 20 proposte di chiusura e ne sono state eseguite 14.

La vigilanza nel settore della spesa pubblica, con particolare riferimento alle frodi a danno del bilancio nazionale e del Servizio Sanitario Nazionale ha portato alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di nove responsabili per l’indebita percezione di risorse pubbliche con relative richieste di sequestro preventivo per circa 300.000 euro. Sono poco meno di 5 milioni di euro i danni erariali accertati nei confronti di 19 tra funzionari pubblici e privati percettori di denaro pubblico. Corruzione, concussione, peculato ed appropriazione indebita sono reati che hanno portato al deferimento alla Magistratura di undici responsabili.

Strategica anche la tutela dei consumatori e dei prodotti genuini. Oltre 20 le ispezioni ad imprese ed esercizi alimentari nel corso delle quali sono stati sequestrati e tolti dal mercato perché pericolosi per l’incolumità e la salute dei consumatori 3000 prodotti di vario genere e natura e tre quintali di prodotti agroalimentari. Sono inoltre stati segnalati ai competenti organismi sanitari diversi detentori di bovini sprovvisti dei sistemi di identificazione e traccia mento.

Tra le attività di istituto della Guardia di Finanza anche quelle di assistenza e soccorso.
In occasione della forte ondata di maltempo dello scorso mese di febbraio, il Comando Provinciale di Benevento aderendo alle richieste degli Enti preposti, ha fatto intervenire una unità specializzata del Soccorso Alpino S.A.G.F. ed una unità aerea.
L’unità del S.A.G.F., addestrata per operare in ambienti ostili quale l’alta montagna ed terreni innevati è stata impiegata dalla Prefettura per le operazioni di soccorso nei comuni dell’alta Valfortore, mentre l’unità aerea del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha cooperato con i tecnici e funzionari dell’ENEL per geolocalizzare i guasti e consentire un immediato ripristino delIe linee elettriche di alta tensione crollate sotto il peso della neve.

Nel corso della cerimonia sono state conferiti gli encomi agli uomini delle fiamme gialle che si sono particolarmente distinti sul lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sannio, operazione delle Fiamme Gialle: maxi sequestro di pellet non sicuro

redazione 2 mesi fa

Spaccio di droga, arrestato 33enne di Benevento

redazione 3 mesi fa

Verifiche a credito d’imposta ottenuto: ad Apice sequestro da oltre 100mila euro per impresa edile

redazione 3 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Calvi, terremoto in Giunta: dal consigliere Carpentiero solidarietà al sindaco Rocco

redazione 1 ora fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 ora fa

Cimiteri a Sant’Angelo a Cupolo, Tornusciolo: ‘Dopo la realizzazione di loculi e ossari, al via domande di esumazione’

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 3 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content