Si sono regolarmente insediate le 74 commissioni esami di Stato nella provincia di Benevento. Sono stati sostituiti 4 presidenti, due in più rispetto allo scorso anno scolastico, e 14 commissari, sedici in meno rispetto al 2011. Ad annunciarlo in una nota è il dirigente Angelo Marcucci dell’Ufficio Scolastico Regionale di Benevento.
“Diversi commissari e presidenti non nominati – si legge nel comunicato inviato – hanno chiesto chiarimenti in merito alle procedure di designazione della componente esterna: è stato più volte spiegato che le nomine sono disposte in prima fase esclusivamente dal sistema informativo del MIUR sulla scorta dell’ordine delle preferenze di sede espresse e delle priorità indicate nella domanda”.
“Per quanto riguarda la novità del plico telematico in luogo di quello cartaceo, – continua la nota – vi è stato solo un lieve rallentamento della trasmissione della chiave ministeriale e della consegna delle tracce rispetto all’orario previsto (8.30), dovuto allo scontato intasamento della rete internet”.
“Superata l’iniziale fase burocratica delicata, – conclude le commissioni hanno operato in modo sereno, tanto che non sono pervenute in ufficio segnalazioni di particolari disagi.