Scuola
Esami di terza media: conclusa la prova Invalsi per 2.808 studenti sanniti. Online le risposte esatte del test

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono 2.808 gli studenti sanniti che si sono cimentati in queste ore nel test più temuto degli esami di terza media: la prova invalsi. Dopo gli scritti di italiano, matematica e lingue preparati dalle commissioni interne, dalle 8:30 di oggi i ragazzi si sono confrontati con le prove standard di italiano e matematica introdotte con la legge n. 176 del 25 ottobre 2007.
Il test è stato uguale in tutto il territorio nazionale ed è stato deciso dall’Istituto per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. L’obiettivo è quello di tracciare un quadro globale del livello di preparazione degli studenti che escono dalle medie.
Intanto, l’Ufficio scolastico provinciale ha già pubblicato online la soluzione del test nazionale e la griglia per l’attribuzione del voto della prova (in allegato sul nostro sito). Al compito di Italiano sono attribuiti al massimo 50 punti. Per la valutazione, la sezione di Italiano si articola in tre blocchi: blocco A (massimo 30 punti), blocco B
(massimo 16 punti) e blocco C (massimo 4 punti). Il fascicolo di Matematica, invece, si compone di 25 domande e 50 punti massimi a disposizione. Per avere la sufficienza, gli studenti dovranno aver risposto in maniera corretta ad almeno 55 domande tra quelle delle due materie scolastiche.
Terminati gli scritti, resteranno solo gli orali. La procedura decisa dal Ministero prevede la nomina di due coppie di docenti vigilanti, una coppia per ciascuna materia. Per quanto concerne le commissioni di esame, sono 46 i presidenti sanniti nominati dall’Ufficio scolastico provinciale e distribuiti negli Istituti della provincia. In totale, sono circa 60mila gli studenti italiani che stanno affrontando in questi giorni gli esami di terza media.