fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Comune di Faicchio. La proposta del consigliere Cocozza: “Abbassare le aliquote dell’Imu”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere di opposizione del Comune di Faicchio, Filippo Cocozza, ha presentato stamane una proposta di deliberazione al Consiglio Comunale, volta ad abbassare tutte le aliquote dell’Imu. La proposta, inviata al presidente del consiglio, sarà calendarizzata entro venti giorni a partire dalla data odierna, così come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, e se approvata dall’Assise, sarà immediatamente eseguibile.

L’obiettivo – spiega Cocozza – è abbassare tutte le aliquote dell’Imposta, da quella base, fissata a 0,46 per cento, a quella dell’abitazione principale 0,2 per cento, ai fabbricati rurali e strumentali 0,1 per cento, fino ad arrivare ai beni immobili non produttivi di reddito fondiario, fissata allo 0,4 per cento.

"Sostanzialmente – aggiunge il consigliere – il Comune di Faicchio non presenta particolari patologie di Bilancio pertanto non vedo il perché i nostri cittadini debbano essere sacrificati con un’aliquota di imposta particolarmente alta, specialmente in un periodo di crisi dove le aziende locali trovano difficoltà addirittura per sopravvivere. Per quanto riguarda gli artigiani ed i commercianti,che nella zona di Massa di Faicchio e di Selva sono numerosi, il proponendo, ha pensato di proporre l’aliquota dello 0,4 per cento al fronte dello 0,.76, variazioni, previste proprio dal D.L. del 14 marzo 2011 n. 23".

"Con un’aliquota sulla prima casa dello 0,2 per cento, – continua il consigliere – in aggiunta alle detrazioni che ricordiamo essere 200 euro di base più 50 euro ogni figlio minore di 26 anni dimorante nell’abitazione, si farà in modo che la maggior parte dei cittadini sarà esente dall’imposta e, per chi ha provveduto a pagare la prima rata entro il 18 giugno, qualora l’importo risultasse inferiore alle detrazioni, al conguaglio gli sarà rimborsata la quota".

Tuttavia, affinché l’atto propositivo possa trovare accoglimento, Cocozza fa un appello a tutti i suoi colleghi di maggioranza sensibilizzandoli a votare a favore la proposta, lasciandosi alle spalle le vecchie aliquote che aveva intenzione di proporre il sindaco Borrelli. "Difatti quest’ultimo, – si legge nella nota – con giusta delibera del 04 aprile 2012 numero 5, aveva intenzione di introdurre lo 0,6 per cento come aliquota base, il 4 per cento sull’abitazione principale e lo 0,13 sui beni strumentali, delibera, già corredata dei pareri tecnici ma fortemente contestata dalla minoranza e non approvata in Consiglio Comunale.

In conclusione Cocozza annuncia battaglia al Sindaco se in tempi brevi non venissero sbloccati i fondi della Legge 219/81, cosiddetta Terremoto, perché "in un periodo di crisi economica, sbloccare circa 400.000 euro giacenti in banca, ed oltre 400.000 di anticipazione di cassa, per un totale di oltre 800.000 mila euro, in una piccola comunità come quella di Faicchio, rappresenta un forte trampolino di lancio all’economia e alle imprese edili che a loro volta creano un indotto occupazionale e portano ricchezza al paese".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 1 mese fa

Faicchio, grande successo per la cena di beneficenza con la Croce Rossa Italiana

redazione 2 mesi fa

L’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Galtieri a Castelvenere alla ricerca del “Piatto Antispreco”

redazione 2 mesi fa

Imu a Pietrelcina, Scocca: ‘Chi aveva già pagato poteva stare tranquillo? Forse di pagare ancora’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 6 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 8 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 8 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content