fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Strega 2012, scelta la cinquina: Trevi, Carofiglio, Piperno, Fois e Ghinelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Emanuele Trevi supera tutti con 92 voti per il suo ‘Qualcosa di scritto’ (Ponte Alle Grazie) e guida la cinquina del Premio Strega 2012 scelta nella serata del 13 giugno a Casa Bellonci a Roma. La sua "storia quasi vera di un incontro impossibile con Pier Paolo Pasolini" ha sorpassato i superfavoriti Gianrico Carofiglio con ‘Il silenzio dell’ondà (Rizzoli), storia di padri e figli che si cercano e si perdono, a cui sono andati 70 voti, e Alessandro Piperno con ‘Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi’ (Mondadori), storia dei fratelli Pontecorvo, Filippo e Samuel, che ha avuto 68 voti. Quarto un altro autore del gruppo Mondadori, Marcello Fois con 64 voti per il suo ‘Nel tempo di mezzo’ (Einaudi). La battaglia all’ultimo voto per la conquista del quinto posto l’ha spuntata l’unica donna entrata nella cinquina di questa edizione del più ambito premio letterario italiano: Lorenza Ghinelli con 38 voti per ‘La colpa’ (Newton Compton).

Primo degli esclusi, Giorgio Manacorda con 28 voti per il suo ‘Il corridoio di legno’ (Voland), che durante lo scrutinio dei voti è stato più volte a pari merito con la Ghinelli. E subito dopo Davide Enia con ‘Cosi’ in terrà (Dalai Editore) con 25 voti. Su 460 aventi diritto al voto, hanno votato in 424. Trentasei astenuti, una scheda nulla e una bianca. A presiedere il seggio, Edoardo Nesi, vincitore l’anno scorso del Premio Strega.

Le carte verso la corsa alla vittoria si sono un po’ scombinate, anche se l’ingresso in cinquina dei primi quattro autori era dato per certo. Nelle ultime settimane erano anche salite le quotazioni di Emanuele Trevi ma anche Gianrico Carofiglio, che alla vigilia della votazione, aveva ottenuto anche due voti collettivi, quello della società Dante Alighieri e quello delle scuole, era partito con ottimi auspici per essere in testa alla rosa dei cinque finalisti.

Qualche sorpresa è venuta da Piperno che sin dalle prime candidature era dato come superfavorito, davanti a tutti. Ma, come sempre lo Strega può riservare qualche colpo di scena finale e quest’anno c’é anche il raddoppio dei voti, passati da trenta a sessanta, dei ‘lettori forti’ che si aggiungono a quelli dei 400 ‘amici della domenica’, come viene chiamato il corpo elettorale del premio. Sarà comunque interessante anche la competizione all’interno del gruppo Mondadori che schiera anche ‘Nel tempo di mezzo’ di Fois, prosecuzione del suo romanzo ‘La stirpe’, che vede Vincenzo Chironi mettere piede per la prima volta in Sardegna nel 1943, l’anno della fame e della malaria.

E Lorenza Ghinelli, caso editoriale l’anno scorso con il romanzo ‘Il divoratore’, dovrà vedersela con quattro big con il suo ‘La colpa’, storia di Estefan e Greta, una bambina di appena 9 anni che ha perso entrambi i genitori. La votazione finale, giovedì 5 luglio, al ninfeo di Villa Giulia, dove sarà decretato il vincitore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

C’è anche una casa editrice sannita tra le 12 opere candidate al Premio Strega Poesia 2024

redazione 4 settimane fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 4 settimane fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

redazione 1 mese fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 4 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 5 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 4 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 7 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 9 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content