POLITICA
Contributi ad eventi sportivi. Cormano (Pdl):”Per la Provincia trasparenza e bandi sono un optional”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 29 maggio 2012 la giunta Provinciale di Benevento ha approvato, sotto indicazione del Consigliere allo Sport della Provincia di Benevento, Giuseppe Lampardelli, la delibera 121 del 2012 con oggetto Concessione Patrocini e Contributi ad eventi sportivi per il I semestre 2012, concedendo quindi contributi e patrocini a 17 associazioni sportive provinciali senza emanare un bando.
In merito a questa notizia, Andrea Cormano, vice coordinatore del PDL di Baselice, ha dichiarato: “Questa volta si sono superati tutti i limiti di trasparenza e si sono violati in un colpo solo 3 norme: la prima è art. 9 della Legge Regionale del 7/2003, nella quale si stabilisce che l’assegnazione dei contributi deve avvenire sulla base dei criteri stabiliti da un bando emanato dalla Provincia; la seconda è la delibera di Giunta Provinciale n° 359 del 8 novembre 2011 nella quale si stabilisce di redigere un apposito bando per la futura concessione dei contributi per attività culturali, sociali, sportive e turistiche; e la terza è il regolamento che la Provincia stessa ha emanato il 30 Novembre 2011 con avviso pubblico, firmato dalla dirigente Dott.ssa Pierina Martinelli, con il quale si rende noto che la concessione dei contributi per attività culturali, sportive, artistiche e turistiche avverrà tramite bando pubblico, per cui si invitano tutte le associazioni a iscriversi o a eseguire l’aggiornamento dell’iscrizione all’albo delle associazioni provinciali.
Per di più nella delibera 121, violando le tre norme sopra citate e senza emanare un bando – continua Andrea Cormano – vengono concessi contributi alle solite 17 associazioni non specificando ne il progetto per l’assegnazione e ne la somma del finanziamento. La trasparenza e i bandi per la Provincia di Benevento sono diventati ormai degli optional con la complicità dei dirigenti e i responsabili degli uffici provinciali.
Nel giro di 3 anni – conclude il vice coordinatore del PDL di Baselice – con questo sistema unico in Italia, sono stati spesi dalla Provincia di Benevento, diversi milioni di euro, discriminando spesso alcune zone della Provincia in particolare il Fortore, che in alcuni casi ha visto raccogliere solo le briciole o i resti.
Esporremo presto denuncia al Prefetto di Benevento e alla Procura della Repubblica. Questo modo di fare politica e lo spreco di fondi pubblici, assegnati sempre ai soliti amici, per di più senza atti legittimi e trasparenti, deve finire”.