CULTURA
Concerto di “Canto beneventano” ad Aversa

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Coro “Santa Cecilia” della Chiesa Cattedrale di Benevento, presieduto dalla dottoressa Antonella Maturi e diretto dal M° mons. Lupo Ciaglia, terrà un Concerto di “Canto beneventano” venerdì 1° giugno 2012 alle ore 19.00 ad Aversa (CE) nell’Abbazia di San Lorenzo fuori le Mura.
Dando seguito all’ultima esibizione del 22 dicembre 2011 nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso – a Napoli, continua la meritevole opera di divulgazione del canto liturgico altomedievale che si impose durante i secoli VII – XI nell’area del ducato – principato longobardo e che gli studiosi hanno denominato “canto beneventano”.
Alla manifestazione di Aversa, voluta dal Rettore dell’Abbazia di San Lorenzo, mons. Ernesto Rascato, delegato per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana e organizzata dall’Associazione “Amici dell’Abbazia di San Lorenzo”, parteciperanno il prof. mons. Mario Iadanza cui sarà affidata la presentazione storico – liturgica dell’evento e S. E. mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento.
Un vivo ringraziamento va al Maestro Ciaglia e al Coro “Santa Cecilia”, che, pur non formato da professionisti, produce risultati artistici di assoluto valore e si deve annoverare tra i pochi gruppi in grado di eseguire le difficili e complesse melodie del canto vocale “beneventano”.