CRONACA
San Marco dei Cavoti, tentato furto in abitazione. Arrestato 39enne
Ascolta la lettura dell'articolo
Tentato furto in un’abitazione di San Marco dei Cavoti. E’ l’accusa della quale dovrà rispondere F.F., 39enne di Reino. Nella serata di giovedì 24 maggio l’uomo, infatti, immaginando che i proprietari della casa fossero fuori, è penetrato all’interno di un’abitazione nella periferia del paese, relativamente isolata, in quanto situata ai margini della campagna e di un boschetto, in contrada Streppara.
Il malvivente, un disoccupato con qualche precedente per reati contro il patrimonio, si è avvicinato all’abitazione, ma una vicina di casa, residente in un complesso di piccole villette distanti una cinquantina di metri dallo stabile in questione, ha notato subito i suoi spostamenti. L’uomo aveva nel frattempo cominciato a raccogliere delle pietre, ed ogni tanto ne lanciava qualcuna in direzione di alcuni cani presenti; poi ha girato l’angolo della casa, sparendo dalla visuale, ed immediatamente dopo la vicina ha sentito il rumore di un vetro che si infrangeva.
A quel punto, la donna ha chiamato in aiuto altri vicini, fra cui un vigile urbano di Reino, che ha collaborato attivamente alle ricerche del reo, avvisando nel contempo i proprietari di casa, che in quel momento erano a San Marco dei Cavoti per una rassegna musicale scolastica, ed ovviamente anche i Carabinieri, immediatamente intervenuti sul posto. Vistosi scoperto, l’uomo, che era entrato nell’abitazione per l’appunto rompendo il vetro di una finestra posta al piano strada, è scappato dalla casa saltando da un balcone del primo piano, a tre metri di altezza dal suolo, per poi dileguarsi nella campagna circostante.
La mossa non è sfuggita ai militari dell’Arma, che hanno attuato una manovra a tenaglia: mentre un pattuglia conduceva l’inseguimento attraverso la campagna, gli altri gli tagliavano la strada sulla statale 212, dove infatti l’uomo terminava la sua fuga, in quanto intercettato e fermato dalla seconda pattuglia dei Carabinieri, ai quali ha confessato immediatamente le proprie responsabilità, giustificandosi con il fatto che gli servivano dei soldi, che però non ha fatto in tempo a trovare e a prendere.
Le operazioni sono state condotte dai Carabinieri di San Marco dei Cavoti, con la collaborazione dei colleghi di Colle Sannita. Espletate le formalità di rito e gli accertamenti foto segnaletici, il ladro è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, in attesa del giudizio con rito direttissimo disposto dall’Autorità Giudiziaria di Benevento per la mattinata di oggi.