fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Zerella, del Cda Unisannio propone una conferenza programmatica sull’Ateneo sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sull’incontro svoltosi alcuni giorni fa che ha posto l’attenzione sul ruolo e la funzione dell’Università del Sannio,  suscitando aspre polemiche tra gli organizzatori (il Forum permanente di Tél) e il rettore dell’Ateneo (Flippo Bencardino), interviene ora il prof. Domenico Zerella, Componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi del Sannio.

“Il dibattito – scrive – ha il merito innegabile di aver riportato al centro dell’attenzione pubblica un tema che appare certamente essenziale ed imprescindibile per lo sviluppo del nostro territorio. Al di là delle sterili polemiche sull’invito al rettore, però, un richiamo mi sento di fare, innanzitutto, agli amici del Forum Tel, organizzatori del dibattito: oltre al rettore, in quella sede c’era un altro convitato di pietra, cioè il sindaco della città, che qualche cosa sul ruolo dell’ateneo all’interno delle prospettive di sviluppo immaginate per Benevento – non fosse altro che per le pesanti implicazioni di natura edilizia ed urbanistica – pure avrebbe da dire.

Tuttavia, l’occasione è propizia per fare qualche riflessione. Sì, è vero, l’Università del Sannio vive una situazione problematica, non possiamo negarlo, legata sia a contingenze locali sia nazionali. Ma, se in merito a queste poco o nulla è in nostro potere fare, credo che – aggiunge Zerella – sul piano locale, invece, tutte le istituzioni debbano accollarsi una fetta di responsabilità. A cominciare proprio dalla stessa Università che, diciamolo francamente, è oggi altra cosa rispetto all’idea dei fondatori. E sì, perché se l’Università perde studenti non possiamo far finta di nulla; se abbiamo qui la sesta generalista facoltà di Giurisprudenza in Campania, non possiamo far finta di nulla; se la facoltà di Scienze economiche vive una profonda e drammatica spaccatura interna con pesanti ripercussioni non solo sul piano delle relazioni interpersonali ma anche su quello della didattica e della ricerca, non possiamo far finta di nulla; se si ha l’impressione che, in alcuni casi, corsi e cattedre sembrano essere creati più per rispondere a logiche di equilibrio interno che per reali esigenze di formazione, non possiamo far finta di nulla.

L’Università del Sannio vive oggi mali antichi. L’idea originaria di farne una cittadella d’eccellenza del sapere, unica o quantomeno originale nel panorama già asfittico del sistema universitario regionale ed inter-regionale, è stata nel corso degli anni profondamente snaturata, facendo del nostro ateneo una fotocopia di centri di alta formazione già presenti, con caratteristiche certamente più allettanti, a poche decine di chilometri da noi.

Ma, ciò detto, credo anche che la responsabilità di tutto questo non possa essere addebitabile solo a questo o a quello. Piuttosto, sono convinto che si tratti di responsabilità diffusa nel corso degli anni e che nessuno ne sia esente.

Che fare adesso? Credo – conclude il prof. Zerella – che i tempi siano maturi per giocare al rilancio, convocare cioè una Conferenza programmatica di ateneo allargata a tutte le istituzioni politiche, amministrative, sociali e di categoria presenti sul territorio, che innanzitutto faccia chiarezza all’interno dell’Università.

L’adeguamento e la prossima definitiva approvazione del nuovo statuto – che comporta cambiamenti importanti – può rappresentare un’occasione imperdibile di confronto e di dibattito sul futuro della nostra Università. Si abbia il coraggio di farne momento di rinascita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Christian Frattasi 7 mesi fa

Formazione e lavori emergenti, a Benevento ecco UniforJob Academy: ospite il digital coach Jacopo Mele

redazione 8 mesi fa

Unifortunato, il 15 settembre Graduation Day e consegna del Premio Traiano

redazione 8 mesi fa

Unisannio, giovedì i risultati del progetto dedicato ai Grani Antichi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 10 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 11 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 15 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content