fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Alla Luidig si presenta il libro “Buona fine e…buon principio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 17 Maggio alla ore 18, la libreria Luidig di Benevento ospita la presentazione del libro “Buona fine e…buon principio” di e con Tonino Scala.

“Buona fine e buon principio”, si salutano così nelle strade affollate del 31 dicembre i protagonisti di questo libro. Un modo per lasciarsi alle spalle il vecchio anno e sperare che ne arrivi uno nuovo migliore.È la speranza che la nottata di edoardiana memoria passi prima o poi in una terra bella e difficile, quella di Napoli ma anche della sua provincia.La città diventa così protagonista, con le sue strade, le sue piazze, i suoi vicoli, i personaggi, le scene singolari, i dialoghi, i monologhi. Un orologio scandisce il tempo, le ultime ventiquattrore del dodicesimo mese giunto al capolinea. È una voce, un segno inconfutabile della vita che scorre e fa rintoccare i suoi attimi. Sono i momenti della storia di un popolo verace, sanguigno, col suo linguaggio forte, incisivo, immediato, talvolta rassegnato e fatalista, talvolta disperatamente combattivo. Come lo scalpello di uno scultore, queste pagine restituiscono con vigore e verità la Napoli dell’entusiasmo e della sofferenza, della gioia e della disperazione, perché nelle viscere di questa straordinaria città – palcoscenico si agitano e convivono mare e sole, pioggia e neve, casupole e regge, sospiri e voci, drammi ed umorismo, ma soprattutto tanta commovente malinconia.

Tonino Scala (Krefeld, Germania, 1974) è politico, giornalista pubblicista e scrittore.
Trentasette anni, sposato, ha due figli. Nasce in Germania a Krefeld da padre emigrante in cerca di lavoro, corsi e ricorsi storici. A cinque anni si trasferisce nella bella e difficile Castellammare di Stabia, dove vive tuttora. Incomincia a far politica giovanissimo. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato e della cooperazione sociale nel 1992 è eletto per la prima volta Consigliere Comunale della suaa città, il più giovane consigliere a sedere tra i banchi di Palazzo Farnese. Attualmente è responsabile enti locali di Sel per la provincia di Napoli. Nel mese di Ottobre 2011 insignito con il premio al merito e alla carriera dal Salotto culturale Tina Piccolo (ambasciatrice della poesia italiana nel mondo) per il forte impegno sociale che emerge dai suoi scritti. “Con la cultura ci si indigna e si sconfigge la camorra” la menzione della poetessa nel conferire il premio. Ha ricevuto nel 2001, alla terza edizione del premio letterario “Le parole dell’anima” premio città di Casoria,  il premio alla cultura per per i libri di forte impatto sociale e civile pubblicati nel 2010 e 2011. Nel dicembre 2011 riceve il Pulcinella d’argento per la cultura nel Castello Baronale di Acerra. Nel Gennaio 2012 riceve una menzione speciale al premio letterario “il Romanzo” indetto dalla casa editrice Nicola Calabria e dal Centro Studi Tindari di Patti (Me) per il romanzo inedito “Quando nasce un amore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

14 anni fa

Libreria Luidig, il 21 giugno il solstizio dei libri con “Letti di notte – Lettori & Librai”

14 anni fa

Libreria Luidig, il 19 giugno torna il “Club dei Suicidi” con l’Otello di Shakespeare

14 anni fa

Libreria Luidig, il 24 maggio la presentazione del libro ‘Benvenuti in casa Esposito’

14 anni fa

“Benvenuti in casa Esposito”: un libro dentro la camorra

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 4 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 4 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 9 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 10 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 11 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 11 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content