fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Unica Scuola di Magistratura a Firenze. Il presidente Cimitile: “Siamo alla Repubblica delle banane”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento alle notizie di stampa circa l’audizione del Ministro di giustizia Paola Severino presso il Consiglio Superiore della Magistratura ed inerente l’insediamento della Scuola di Magistratura in una proprietà demaniale nel comune di Scadicci nell’area metropolitana di Firenze, il Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha dichiarato:
 

"Ci sorprende come ormai sia diventata una consolidata abitudine quella di mettere in discussione o non attuare decisioni e accordi liberamente assunti da parte Istituzioni pubbliche senza nemmeno avere il garbo di comunicare gli eventuali ripensamenti a chi è coinvolto in quelle decisioni.
Peraltro si sceglie di cancellare quei patti in audizioni di diversa natura, pur autorevoli che siano.
Ministero di giustizia ed enti locali del Sannio, insieme all’Università del Sannio, avevano sottoscritto nel 2007 un Protocollo d’intesa per una Sezione della Scuola della Magistratura a Benevento?
Ebbene, prendiamo oggi atto che quel documento è carta straccia.
Dopo le chiacchiere del Ministro Alfano e il maldestro tentativo di scippo del Ministro Nitto Palma, possiamo solo sperare che l’intervento del Ministro Severino non costituisca un colpo di spugna per la Scuola della Magistratura a Benevento.
 

Siamo molto delusi, – prosegue il numero uno della Rocca dei Rettori – in verità, dal fatto che analoga ricerca di convergenza istituzionale non sia stata esplorata e messa in esecuzione con la Provincia di Benevento che, pure, esplicitamente e formalmente l’aveva richiesta al Ministero, proprio per esaminare le esigenze logistiche e le problematiche insediative della Sezione meridionale della Scuola nel Sannio.
Per quanto concerne quella convergenza di intenti, ricordo che le tecnologie informatiche della Scuola in Benevento, oltre alla struttura noi, come Provincia, le avevamo già messe a disposizione del Ministero di giustizia.
Purtroppo, dobbiamo prendere atto come cinque Ministri abbiano assunto cinque posizioni diverse sul medesimo argomento, ma nessuno ha tuttavia tenuto conto che alle spalle abbiamo impegni precisi ed atti formali tra istituzioni dello Stato. Su questo tema si sono infatti dati i numeri o meglio numerosi “formazioni” per le tre Sezioni della Scuola.
E’ evidente che siamo alla “Repubblica delle banane”.
 

Oggi, il Ministro Severino parla di efficienza e di economicità dell’intervento in Scandicci: ebbene, a nostro parere, si tratta di concetti che non solo vanno enunciati, ma anche dimostrati e fondati sulla basi di analisi gestionale ed economica comparata.
Siamo pronti dunque a verificare tali analisi, ove mai sia stata condotta dal Ministero: siamo dunque curiosi di apprendere come possa la soluzione centralizzata di Scandicci, piuttosto che non quella decentrata, essere più conveniente per le casse pubbliche o che gli oneri gestionali e i servizi annessi siano più convenienti a Roma o a Firenze piuttosto che altrove.
 

Il Presidente della Provincia, il Sindaco di Benevento, gli Europarlamentari, i Senatori e i Deputati, i Consiglieri Regionali avevano chiesto formalmente un incontro al Ministro che, però, a tutt’oggi non c’è stato. Noi non vogliamo limitarci a chiedere garbo e rispetto istituzionali in quanto non vogliamo un incontro formale; piuttosto – conclude Cimitile – chiediamo un Tavolo di lavoro che entri nel merito della vertenza e al termine del quale sia possibile acquisire in via sostanziale quanto è stato fatto su questo tema a Benevento e quanto siamo ancora disposti a fare. Il non avere risposta rispetto a tale richiesta lascia in vero perplessi. Speriamo sia solo un deficit di comunicazione cui presto il Ministro vorrà porre rimedio".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 anni fa

Cimitile e il progetto Sannio che non c’è: “È rimasto tutto com’era”

redazione 4 anni fa

“Scuola Magistratura, Mazzoni dice bugie e pensa di prendere in giro i beneventani”

redazione 9 anni fa

All’Unisannio la storia della “Perottina” della Olivetti, il primo computer ideato in Italia

11 anni fa

L’affondo di Viespoli: “L’Università e il Conservatorio hanno raggiunto l’autonomia durante il mio sindacato”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content