fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Le politiche municipali formato famiglia” della Lega Consumatori di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le politiche economiche, sociali e fiscali, i servizi pubblici locali, così come le altre prestazioni erogate dal Comune di Benevento possono rappresentare un significativo banco di prova su cui costruire un’alleanza civica tra amministrazione e cittadini, attraverso le associazioni di consumatori”.
 

E’ su questo assunto che si fondano le proposte della Lega Consumatori all’Amministrazione Comunale di Benevento e che sono state presentate nel corso di un convegno svoltosi nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Benevento. A presiedere l’incontro Raffaele Ascione, presidente della Lega Consumatori di Benevento e il responsabile del settore famiglia, Ettore Rossi.
 

“Proponiamo – si legge in una nota – di dar vita ad un modello di governance in cui il Comune stabilisca procedure di concertazione permanenti con le associazioni di consumatori – attraverso la sottoscrizione di un protocollo di relazioni – in modo da giungere alla formulazione di iniziative e decisioni condivise nell’interesse del cittadino consumatore e utente, pur nel rispetto dei diversi ruoli. Per quanto riguarda i servizi è necessario definire un sistema di governance trilaterale che coinvolga Comune, associazioni dei consumatori e soggetti gestori dei servizi.
Sulla base della nostra sensibilità associativa e del nostro patrimonio culturale di ispirazione, intendiamo presentare – prosegue la nota – non solo un metodo di confronto, ma anche un criterio fondamentale di riferimento, cioè che le politiche e i sistemi tariffari siano a misura di famiglia.
 

Proponiamo che questa attenzione privilegiata alla famiglia si ritrovi nell’imposizione fiscale e in tutti i regolamenti comunali dei servizi erogati ai cittadini. E’, quindi necessaria, una revisione generale di essi che preveda l’introduzione del Fattore Famiglia (i cui correttivi rimodulino l’ISEE), in modo che possa essere applicato alle varie tariffe dei servizi di pubblica utilità.
 

A proposito dell’IMU pensiamo che il Comune di Benevento debba deliberare un’aliquota contenuta (4‰) per la prima casa, tenendo conto che essa comunque rappresenta un aggravio maggiore anche rispetto alla vecchia ICI, in una fase di grande difficoltà”.
 

Proposte riguardano anche le politiche urbanistiche ed in particolare di edilizia abitativa, rispetto alle quali la Lega Consumatori immagina la costituzione di un forum di confronto con le associazioni del terzo settore e famiglie interessate, sulle scelte più opportune per un ben vivere nella nuova area da costruire (quartiere Capodimonte).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 1 settimana fa

La Campania di Rita De Crescenzo esiste. Indignarsi è giusto, ma anche comodo e molto ipocrita

Marco Staglianò 2 mesi fa

Cosa sarebbe il Sannio senza i Mastella?

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Rubano (FI) ai farmacisti: sanità territoriale al centro. Sul terzo mandato: “Se c’è apertura, il centrodestra ne discuta”

redazione 3 mesi fa

Regionali, Rubano (FI): “Nel Sannio molte ipotesi di candidature valide. Primarie? Solo se serve”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 11 ore fa

“Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, interviene Scocca: “Su caro acqua serve chiarezza dalla nostra Amministrazione”

redazione 13 ore fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

redazione 11 ore fa

“Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

redazione 13 ore fa

Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

Alberto Tranfa 17 ore fa

Dai grandi nomi ai giovani talenti: il jazz torna nei borghi sanniti con l’edizione 2025 di Riverberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content