Fortore
Autolinee nel Fortore: Gli studenti del “Medi” di San Bartolomeo in Galdo chiedono intervento alle amministrazioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Una raccolta firme contro la soppressione dei servizi di trasporto locale dell’autolinea relativamente alle tratte Ponte Setteluci – Castelvetere Val Fortore e di quella da Castelfranco in Miscano a San Bartolomeo in Galdo. E’ l’iniziativa promossa dagli studenti dell’istituto “Medi” di San Bartolomeo in Galdo, inviata a mezzo lettera ai sindacati, alle istituzioni locali e regionali.
In sintesi, nella missiva si legge: “vista la nota dell’ETAC srl con la quale la società di trasporto comunica alla Provincia di Benevento, al Prefetto di Benevento, ai Sindaci della Val Fortore e ai sindacati di categoria la soppressione delle linee sopra citate per motivi finanziari causati dal taglio di risorse destinate al trasporto pubblico locale nell’ordine del 4,55% in meno rispetto al 2011, rilevata un’inesattezza nell’analisi numerica dell’utilizzo degli utenti”, gli studenti dichiarano lo “stato di vigilanza” e chiedono alle autorità competenti un intervento immediato e duraturo atto a tutelare il loro diritto allo studio.
Alla luce di quanto comunicato dalla ditta, – continua il comunicato – emerge che i tagli prospettati dal primo maggio prossimo cadono solo ed esclusivamente sulle linee della Val Fortore sopprimendo linee di fondamentale importanza per i collegamenti tra i paesi, ma soprattutto priveranno gli alunni del diritto allo studio. I tagli – conclude la lettera – comprometterebbero la continuità di frequenza degli alunni facendo aumentare, per le famiglie, in un momento già di grave crisi economica, i costi. Dovendo quest’ultime rivolgersi a ditte private.