Associazioni
Un pomeriggio di fantasia con Massimo Gerardo Carrese

Ascolta la lettura dell'articolo
“Fantasia in azione”. L’Associazione Onlus “Abili…diversamente” di Caianello ha organizzato, per domenica 22 aprile, un pomeriggio dedicato alla fantasia.
Destinatari dell’incontro sono i bambini disabili e i loro genitori, coinvolti in un percorso fantasiologico che abbraccia la linguistica, la musica, le scienze, l’arte, il gioco.
Ospite della giornata è il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storia e caratteristiche della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, ideatore del percorso fantasiologico dedicato a bambini disabili e ai loro genitori che insieme saranno autori di bizzarre storie di un rigo e autori di classici e inediti giochi di parole; ascoltatori di suoni e trascrittori di tracce fonosimboliche e onomatopeiche; manipolatori alfabetici e ideatori di crittografie alfanumeriche.
Al centro del percorso fantasiologico vi è il dialogo, la condivisione della propria idea di fantasia, astratta e concreta, intesa come importante momento ludico, come evasione dal circostante, come realtà che l’uomo costruisce e in cui vive e si definisce.