fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Conservatorio Nicola Sala di Benevento, il 22 aprile le “Quattro Stagioni” di Vivaldi alla Chiesa SS. Annunziata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Antonio Vivaldi, musicista veneziano, detto il “prete rosso”, è forse il compositore più presente nei programmi dei concerti e nella discografia, specialmente con le sue Quattro Stagioni, i primi quattro dei 12 concerti per violino della raccolta Il cimento dell’armonia e dell’inventione.

A proporre le Stagioni di Vivaldi, domenica 22 aprile 2012, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento quale iniziativa collaterale a Benevento Città Luce, presso la Chiesa della SS. Annunziata di Benevento, alle ore 18.30, sarà il Conservatorio di musica “Nicola Sala” con l’ Ensemble “Hortus Conclusus”, compagine che si dedica all’esecuzione della musica antica. Violino solista e maestro concertatore sarà il M° Marco Serino, docente presso l’ Istituzione Sannita di Alta Formazione, il quale nella sua carriera di musicista ha coltivato un particolare interesse per la musica barocca trasfuso a piene mani nella didattica, così da rendere possibile la realizzazione di un così prestigioso percorso musicale.

Il programma del concerto prevede, nella prima parte, l’esecuzione della Sonata in sol minore, versione per violino archi e cembalo di Gabriele Campagna di Giuseppe Tartini (1692-1770), violino solista Mariarosa Grande; Capriccio Stravagante per archi e basso continuo di Carlo Farina (ca. 1600-ca. 1640) e, nella seconda parte, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (1678-1741). Durante l’interpretazione delle Stagioni saranno proiettate immagini a tema, frutto di un’approfondita ricerca iconografica nelle opere pittoriche di diverse epoche, curata dal M° Emanuele Di Muro.

Il concerto evidenza, tra l’altro, le abitudini dei compositori sei-settecenteschi di utilizzare titoli come stravaganza, bizzarria, capriccio, invenzione, a dimostrazione della conquistata libertà e creatività a dispetto dei tradizionalisti ancora ancorati alle rigide regole contrappuntistiche. E in questo periodo, proprio il violino, fino ad allora considerato parente povero della viola da gamba, diventa lo strumento più congeniale alle sperimentazioni ad opera delle nuove scuole strumentali.

L’Ensemble “Hortus Conclusus”, formazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento affidata alle cure del M° Marco Serino, si è ritagliata uno spazio significativo nel panorama musicale tendendo concerti, tra gli altri, per la Fondazione Stradivari di Cremona, per la Fondazione Mayer di Firenze e per il Governatorato della Città del Vaticano e collaborando con solisti come il violinista Giulio Rovighi, il violoncellista Gianluca Giganti e il fagottista Mauro Russo.

L’ Hortus Conclusus risulta così composto: violini I Mariarosa Grande, Gabriele Campagna, M° Cristiano Serino, Emanuele Procaccini, Federica Sarracco; violini II Laura Quarantiello, Michele Iuliano, Adele Tammaro, Biancamaria Quarantiello, Bernardo Savastano, Alessandra Ruggiero; viole M° Maurizio Tarzitani, M° Lorenzo Rundo; violoncelli Sergio De Castris, Gianni Sanarico contrabbasso Valerio Mola; clavicembalo Carla D’Onofrio; Arciliuto M° Ugo Di Giovanni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Il Conservatorio “Nicola Sala” rilancia: tradizione e innovazione al centro del nuovo corso targato Nazzareno Orlando

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Benevento: servono 4,5 milioni per riqualificare le Chiese dell’Annunziata e San Domenico, danneggiate dall’alluvione

redazione 2 mesi fa

Nel weekend torna la Festa della Musica: il programma degli eventi del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

redazione 3 mesi fa

Conservatorio, il direttore Ilario: “Piena fiducia nella giustizia amministrativa”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content