Associazioni
Associazione Luidig, in programma seminari sull’inquinamento luminoso

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà il 13 aprile alle 18 presso l’associazione Acli Luidig di Corso Garibaldi l’incontro sul fenomeno “inquinamento luminoso”. L’inquinamento luminoso è un’alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell’ambiente notturno, più o meno elevata a seconda delle località, che provoca danni di diversa natura: ambientali, culturali ed economici. La Luidig, già particolarmente attenta all’astrofilia – avendo realizzato corsi di astronomia e incontri mensili sul cielo oscuro – e al problema dell’inquinamento luminoso, organizza un seminario sull’argomento con la presenza di numerosi tecnici esperti del settore.
Interverranno:
Yuri Di Gioia – presidente Luidig,
Massimo Dall’Ora – Astronomo dell’Osservatorio di Capodimonte, Napoli
Massimo Corbisiero – Astrofilo e Redattore L. R. 12/02.
Nel corso dell’evento, si parlerà anche della Legge Regionale della Campania 12/02 in materia di Inquinamento Luminoso: “Norme per il contenimento dell’inquinamento luminoso e del consumo energetico da illuminazione esterna pubblica e privata a tutela dell’ambiente, per la tutela dell’attività svolta dagli osservatori astronomici professionali e non professionali e per la corretta valorizzazione dei centri storici”.
Interverranno, tra gli altri:
Gianvito Bello – assessore alle Politiche Energetiche della Provincia di Benevento,
Marcello Aversano – assessore all’Urbanistica comune di Benevento,
Giovanni Palmieri – Amministratore Leditech srl.
Modera: Carmen Perrella – Responsabile Astronomia Luidig.
Giovedì 19 aprile alle 18 presso Palazzo Paolo V è invece previsto un seminario sull’Inquinamento Luminoso, in particolare sulle luci e i colori a Benevento, sul risparmio energetico e sulla fisica della luce e dell’occhio umano.
Parteciperanno all’evento:
Mario Di Sora, Presidente UAI e referente Cielo Buio,
Attilio Renzulli, Energy Manager del Comune di Benevento
l’avv. Mario Di Sora e l’astrofisico Dario Castellano.
Infine, il 27 aprile alle 18, sempre a Palazzo Paolo V, si parlerà di illuminazione pubblica, di aspetti legali delle normative di legge in merito all’Inquinamento Luminoso, illuminazione adattiva in tunnel stradali e Roadpollution, un software freeware per l’analisi degli impianti di illuminazione stradale e per la valutazione dell’impatto ambientale da inquinamento luminoso.
Parteciperanno all’incontro:
l’avv. Mario Di Sora
Silvio Baccari, direttore del dip. ricerca&sviluppo Leditech srl,
l’astrofisico Dario Castellano.