POLITICA
Lucia Chiusolo (Giovani Socialisti): “Il futuro è nelle energie rinnovabili”

Ascolta la lettura dell'articolo
Se in tutto il mondo aumentano gli investimenti sulle energie rinnovabili perchè in Italia accade il contrario? A porre il quesito è la coordinatrice sannita della Commissione nazionale ambiente dei Giovani Socialisti Lucia Chiusolo che dichiara:
“Mentre la stangata delle tariffe per gas, energia elettrica e acqua ci ricorda il prezzo da pagare per la manovra finanziaria di dicembre, il ministro dello sviluppo Passera annuncia un piano per rimodulare gli incentivi alle energie rinnovabili. Si legge dappertutto“il boom dell’energia verde ci permetterà di raggiungere in anticipo l’obiettivo del 26% di energia pulita, creando 150 mila nuovi posti di lavoro e farà risparmiare 100 milioni di euro alle famiglie che si autoproducono energia”. Al governo si litiga. Il ministro Clini, già protagonista in merito agli OGM,dice: ”Mettere in contrapposizione la riduzione della bolletta energetica e il sostegno alle fonti rinnovabili … è un errore strategico. Rischieremmo di uscire dal settore delle rinnovabili mortificando la capacità innovativa del Paese, penalizzando l’industria nazionale, aumentando la disoccupazione”. Di fronte a ciò si è mosso il Parlamento con una mozione approvata da quasi tutti i gruppi politici che invitava il governo ad incontrare gli operatori del settore delle rinnovabili. Il 2 aprile scorso, un incontro c’è stato ma, non sono emersi dettagli specifici sulle rimodulazioni del sistema di incentivazione per le energie rinnovabili.
Le energie rinnovabili – continua Chiusolo – portano con sé molti benefici. Basta tenere a mente che ci sono vantaggi e svantaggi associati ad ogni situazione, ed è importante che i consumatori si approccino all’utilizzo delle energie rinnovabili con una mentalità aperta e pronta ad accogliere sia i pro che i contro connessi ad ciascuna soluzione alternativa. In questo modo, il consumatore informato, sarà in grado di compiere scelte migliori e consapevoli".