Associazioni
Manutezione verde a Pacevecchia: il Comitato e la Social Lab76 stipulano un protocollo d’intesa

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato Pacevecchia e Zone Limitrofe, unitamente alla Cooperativa Social Lab76, ha presentato al comune di Benevento, nello specifico all’Assessorato all’Ambiente, rappresentato dal Dott. Luigi Abbate, una richiesta per la gestione del servizio di manutenzione e pulizia delle aree verdi del Quartiere Pacevecchia.
La Cooperativa “Social Lab76” intende stipulare una convenzione con il Comune di Benevento ai sensi dell’art.5 Legge Nazionale 381/91, per la gestione del servizio di manutenzione e pulizia delle aree verdi del Quartiere Pacevecchia, garantendo un servizio di qualità ma nello stesso tempo con una forte connotazione sociale, creando opportunità di lavoro per le persone svantaggiate.
Per la gestione del suddetto progetto la Cooperativa si avvarrà della collaborazione del Comitato di Quartiere Pacevecchia, come soggetto giuridico riconosciuto dal Comune di Benevento, avente il ruolo primario di promuovere la partecipazione attiva della collettività nel governo della cosa pubblica. In questa ottica il Comitato di Quartiere avrà una funzione di supervisore delle attività facendosi interprete e promotore dell’esigenze degli abitanti del quartiere.
A seguito di tanto tra la Cooperativa Social Lab76, nella persona della Dott.ssa Maria Grazia Di Meo e il Comitato Pacevecchia, nella persona del suo presidente Cosimo Galliano, è stato stipulato un Protocollo di Intesa.
Lo scopo, la funzione del suddetto protocollo d’intesa è quello di favorire l’integrazione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’impegno e l’attivazione di iniziative formative e percorsi d’inserimento lavorativo, il tutto raccordandosi con il Comune di Benevento e gli altri Enti Pubblici. Tale progetto è teso, anche, al miglioramento delle condizioni di vita dello stesso Quartiere, da attuarsi attraverso le proposte della cittadinanza in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali, per rimuovere gli ostacoli che determinano l’isolamento e/o l’esclusione delle persone che vivono in situazioni di svantaggio sociale, per promuovere azioni di sensibilizzazione e per favorire la conoscenza dei fenomeni che caratterizzano il “ disagio sociale” ed in particolare la “disabilità”.
L’idea, il progetto, il cui ideatore e promotore è stato l’Assessore all’Ambiente Dott. Luigi Abbate, secondo le parti interessate è meritevole di attenzione e, per questo, immediatamente condiviso e protocollato al Comune di Benevento. I responsabili delle parti si augurano che il comune accolga appieno la richiesta presentata affinché questo progetto possa essere volano ed esempio per i restanti Quartieri della città.