CULTURA
La Luidig ospita la presentazione dell’antologia “La poesia è una città”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 17 marzo alle 18.30 alla Libreria Luidig è in programma la presentazione di “La poesia è una città”, un’antologia poetica a cura di Floriana Coppola e Ketti Martino.
Autori: Esther Basile, Domenico Cipriano, Floriana Coppola, Marco De Gemmis, Pino De Stasio, Bruno Galluccio, Domenico Ingenito, Costanzo Ioni, Giovanna Marmo, Ketti Martino, Arnolfo Petri, Arianna Sacerdoti, Enza Silvestrini
“La poesia può essere letta e ascoltata come profezia collettiva che indica il disarmo di una civiltà, la percezione sofferta di una comunità che non riesce ad evolversi verso il futuro. Pur tuttavia il canto del poeta registra non solo confusione, perdita ma anche desiderio di riappropriazione dello spazio/città, attraverso lo snodarsi del proprio vivere incisivo, appassionato, e diviene antidoto all’isolamento, al degrado urbanistico, alla ‘catastrofe’ collettiva”.
Floriana Coppola, scrittrice, poeta e collagista, insegna materie letterarie negli istituti superiori statali. È formatrice e consulente psicoeducativa specializzata in Analisi Transazionale e in Didattica di genere. Ha pubblicato testi poetici e narrativi tra cui la silloge poetica Sono nata donna, (Boopen Led, 2010). Nel 2011 è stata curatrice dell’antologia poetica Alchimie e linguaggi di donne, primo quaderno del Festival della Letteratura e della Poesia di Narni, Boopen Led Edizioni. Ha partecipato a mostre collettive e reading di poesia.
Ketti Martino, laureata in filosofia, ha insegnato nella scuola pubblica e si è occupata di promozione teatrale e musicale. Fa parte della compagnia di scrittura Homo Scrivens. Ha pubblicato testi poetici e di narrativa in antologie. È fra i compilatori dell’Enciclopedia degli scrittori inesistenti, a cura di G. Marino e A. Putignano, Boopen Led, 2009. Nel 2010 ha pubblicato la silloge poetica I poeti hanno unghie luride, Boopen Led. Ha preso parte a numerosi reading letterari.