fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“Io Merito …un’opportunità”, avviati i tirocini dei percorsi formativi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Confindustria Benevento – Gruppo Giovani Imprenditori e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio, hanno dato avvio oggi a percorsi di tirocinio formativo, rivolti a studenti iscritti all’ultimo anno dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, sulle seguenti tematiche: “Risparmio energetico in edilizia, Tecnologia delle fonti energetiche rinnovabili, Monitoraggio e controllo di sistemi energetici”.

L’iniziativa è volta principalmente a creare un anello di snodo tra università e mondo del lavoro, attraverso la valorizzazione del merito ed il confronto tra imprese e mondo della formazione.
Infatti il movimento dei Giovani imprenditori ha sempre giocato un ruolo attivo e propositivo nell’ambito delle politiche di orientamento e formazione a favore delle nuove generazioni, nel sistema scolastico e/o universitario.

Nel corso dell’apertura dei lavori il prof. Filippo Rossi, Preside della Facoltà di ingegneria di Unisannio ha evidenziato che attraverso questa iniziativa i giovani sono chiamati a svolgere tirocini con le aziende che si sono rese disponibili a sperimentare questo percorso. L’Università infatti è in grado di fornire gli elementi conoscitivi necessari ad affrontare il mondo del lavoro, ma la vera esperienza è quella fatta sul campo.

Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria Benevento, ha sottolineato che una delle principali difficoltà che i giovani stanno affronatando e che il Governo sta cercando di superare è proprio quella dell’inserimento nel mondo del lavoro. Pertanto l’iniziativa sperimentata dal Gruppo Giovani di Confindustria Benevento rappresenta una importante opportunità che coniuga le esigenze del mondo produttivo con quelle del sistema scolastico.
Noi non potremmo mai competere puntando sui driver dei costi – ha affermato D’Avino – ma potremmo farlo puntando sul driver della conoscenza.

Pasquale Lampugnale ha ripercorso, per la platea di giovani studenti, la storia e la mission del gruppo giovani imprenditori che rappresenta uno dei movimenti principali di Confindustria con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura d’impresa, sostenere il merito e la mobilità sociale per favorire la competitività del sistema economico, valorizzare il ruolo dell’imprenditore come soggetto attivo e responsabile della crescita e dello sviluppo economico, sociale e civile.

L’obiettivo che il Gruppo intende raggiungere con il prosieguo del progetto “io merito un’opportunità” è quello di instaurare un sistema di confronto costante tra imprese e giovani”.
Lampugnale ha ringraziato in maniera particolare le aziende che hanno reso possibile questo percorso: Ioanna Mitracos per Mitracos Engineering srl, Gianfranco Tolace per Idnamic srl, Paolo Ricci per Wind Energy srl.
Le aziende hanno presentato, attraverso slide illustrative i tre percorsi formativi.

In particolare Mitracos Engineering ha incentrato la sua attività sul tema della valutazione della convenienza tecnico-economica di un investimento di riqualificazione energetica di un immobile esistente in contesti climatici mediterranei (tutors universitari prof. Giuseppe Vanoli e prof. Filippo De Rossi)

Idnamic italia srl ha invece proposto un percorso di formazione volto al monitoraggio di torri anemometriche con controllo da remoto, analisi e valutazione di dati del vento memorizzati sulle centraline, pratica e programmazione di data logger (tutors aziendali prof. Domenico Villacci, prof. Luigi Glielmo, dott. Luca De Vito),.

Infine Wind Energy srl si è attivata su un percorso formativo volto alla progettazione di un parco eolico partendo da uno studio dettagliato della morfologia del terreno e un’analisi approfondita delle caratteristiche anemologiche del siuto con lo studio dei dati grezzi. (tutor aziendale prof. Maurizio Sasso).

I giovani che presenteranno i progetti più meritevoli saranno premiati nel corso di un evento conclusivo e cominceranno a svolgere il tirocinio formativo nelle aziende aderenti all’iniziativa.
A moderare i lavori è intervenuto Francesco Vasca, delegato ai Tirocini Formativi della Facoltà di Ingegneria.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

redazione 2 mesi fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 4 mesi fa

Confindustria: al Fermi di Montesarchio secondo appuntamento con ‘Scegli Il Tuo Futuro’

redazione 6 mesi fa

Orientamento e formazione studenti Unifortunato: concluso ciclo tirocini al Tribunale di Benevento

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Europee, venerdì Nicola Caputo a Torrecuso

redazione 43 minuti fa

‘Contadini Day’, il 2 giugno l’evento di Futuridea al Musa su novità settore agricolo e cultura agreste

redazione 52 minuti fa

Fe.Li.Ce, si chiude la prima edizione del Festival del Libro: Ceppaloni punta sulla cultura

redazione 1 ora fa

Pubblico impiego: qual è lo stato d’arte e cosa cambierà nei prossimi anni

Primo piano

redazione 43 minuti fa

‘Contadini Day’, il 2 giugno l’evento di Futuridea al Musa su novità settore agricolo e cultura agreste

Christian Frattasi 6 ore fa

Il Sannio celebra il Corpus Domini con le tradizionali Infiorate: colori, profumi e fede nel primo week end di giugno

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 29 maggio 2024

redazione 15 ore fa

“Da Anas nessuna risposta su lavori viadotto. Sulla Telesina code e situazione non più tollerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content