CULTURA
Alla Luidig ‘Il volo degli uccelli’ di Arturo Nucci
Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 15 Marzo ore 18,30 Libreria Luidig, palazzo Collenea, corso Garibaldi 95 Benevento, per la serie "Writer’s Corner", presentazione del libro "Il volo degli uccelli" di e con Arturo Nucci. Il relatore sarà Annella Prisco
"Il terremoto del 1980 aveva distrutto la vita di molti campani, lasciandoli privi dei loro averi e dei loro cari. Carlo Pizza, ragioniere benestante di origini napoletane, ma residente a Verona, si riteneva fortunato per non aver perso nulla e nessuno in quella calamità.
Come spiegarsi, allora, il fulmine a ciel sereno che lo avrebbe colpito due anni più tardi?
Mai avrebbe pensato che una lettera potesse farlo tornare indietro nel tempo e nello spazio, a Castelpiano, il suo paese d’origine. Vincenzo, l’amico d’infanzia, con cui aveva condiviso le esperienze più importanti, aveva subito un attentato, che lo aveva minato nel corpo e nella mente. Ritornato a Castelpiano, dove niente e nessuno passava inosservato, Carlo, moderno Sherlock Holmes, si mise sulle tracce del colpevole. Chi aveva attentato alla vita di Vincenzo voleva coprire qualcosa di losco; era giusto che Carlo svelasse la verità, che Vincenzo, chiuso per sempre in se stesso, non aveva svelata nessuno?
Arturo Nucci è nato a Napoli il 26 febbraio 1945; vive a Cicciano, un paese poco distante da Nola. Si occupa di agricoltura, ma da sempre è appassionato di letteratura. Per alcuni anni ha pubblicato racconti sul mensile “Il Meridiano”. Nel 2010 ha esordito con il romanzo La sostanza di cui sono i fatti i sogni, edito dal Gruppo Albatros.