CULTURA
Al Morgana arrivano i Bisca e The Strange Flowers
Ascolta la lettura dell'articolo
Al Morgana arriva la storia con i mitici BISCA giovedì 15 e la psichedelia un pò sixtheens dei toscani The Strange Flowers venerdì 16
Con i Bisca infatti arriva al morgana un pezzo di storia della musica underground in italia. Attivi sin dagli anni Ottanta, hanno avuto un momento di grande visibilità negli Anni Novanta durante il sodalizio con i 99 Posse. Ma hanno sempre , sia prima che dopo, vissuto di vita propria restando un riferimento per tutti i gruppi che hanno vluto misurarsi con un vero e proprio mondo sonoro che fa i conti con i vari generi musicali sempre ad altissimo livello.
Il gruppo più lucido della scena indie italiana, in tour con uno spettacolo live di consolidato spessore sia musicale che comunicativo, presenta il nuovo album EVOLUZIONI. Il nuovo disco di inediti di BISCA viene a 5 anni di distanza dall’ultimo lavoro a nome della band. Evoluzioni in senso antropologico di una musica che trova la sua ragione di essere nella ricerca continua di altre soluzioni o se preferite di soluzioni altre al grigio conformismo imperante. E’ sempre il corpo, la fisicità , il movimento, il cardine intorno a cui ruota tutta la musica di Bisca e qui se possibile viene esaltato questo aspetto di “Cinesi dell’anima” con un robusto incremento dei bpm (battiti metronomici). Il gruppo riparte da sonorità ed intuizioni degli inizi ( suoi e della scena del periodo ) intravedendo in quell’ambito stimolanti spunti per una possibile evoluzione del linguaggio non addomesticato.
Punti di partenza, quindi, sprucidi, poco concilianti, nervosi, acidi, perfetti per raccontare i nostri tempi malati di narcosi da iperstimolazione; i nostri tempi intossicati da format mentali e comportamentali; i nostri tempi segnati dalla cultura delle cover e dal suono delle Marie di turno… Perfetti a raccontare, dicevo, ma anche ambiziosi di volerli superare… questi tempi! La musica è vita ma la vita ha bisogno di ben altra musica ! Evoluzioni però anche nel senso più leggero di “acrobazie”, “piroette”, “esercizi ginnici”. Ardite performance di musicisti che scelgono di giocare con le note e le parole (ad esempio costruendo uno stupefacente testo sul nesso che unisce una Lavatrice ad un Generale) e che non disdegnano dal vivo l’improvvisazione. Evoluzioni anche per quanto riguarda l’aspetto più strettamente produttivo con incursioni fuori e dentro la rete e dilatando i tempi ed i confini del progetto.
“The Grace Of Losers” è il nuovo album degli Strange Flowers, uscito il 15 Dicembre 2011. Arriva dopo una carriera ventennale che ha visto la band professare in tutti i suoi accenti il verbo della psichedelia, termine che nel caso degli Strange Flowers definisce un’attitudine più che uno stile. Negli Strange Flowers di “The Grace Of Losers” le dilatazioni del passato, pur presenti, lasciano spazio alle visioni fiabesche del paisley-pop, all’ironia del beat, all’impeto del garage-rock, il tutto condito dalle immagini e dai colori del caleidoscopico video-show che accompagna le loro esibizioni dal vivo.