POLITICA
Dossier Caritas sulla povertà. L’Udc sannita: “nei bilanci comunali attivare un fondo solidarietà”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario provinciale, Gennaro Santamaria e il responsabile del dipartimento Famiglia e Politiche sociali dell’UDC, Francesco Delli Veneri, assessore al Comune di Baselice, intervengono sui dati del dossier sulle povertà Caritas presentato alla Rocca dei Rettori:
"Abbiamo il dovere come classe politica ed amministrativa di prestare ascolto all’appello rivoltoci dal vescovo di Cerreto Sannita, Sant’Agata de’ Goti e Telese, mons. De Rosa, di assistere i cittadini più bisognosi. Come dimostra il dossier sulle povertà, il livello di disagio nella nostra provincia va sempre di più estendendosi, colpendo numerose famiglie che si ritrovano oggi in difficoltà economiche a causa della crisi generale. Rispondere a quest’appello – sottolineano gli esponenti dell’UDC sannita – significa, ognuno per la propria parte, individuare risposte possibili.
Gli enti locali, pur vivendo un difficile momento sul piano finanziario, hanno il dovere di rintracciare risorse aggiuntive per sviluppare politiche a favore delle famiglie in difficoltà. Già in passato l’UDC propose che nei bilanci comunali e dell’amministrazione provinciale fosse istituito uno specifico fondo da destinare in forma di assegno di solidarietà ai nuclei che hanno risentito della perdita di lavoro. La misura riguarderebbe i lavoratori che non godono di ammortizzatori. Nei prossimi giorni, formuleremo nuove proposte concrete in questa direzione, di concerto con gli esponenti del Terzo Polo".